Che cos’è

L’olio che si usa per il motore dei veicoli ha un ruolo fondamentale poiché è quello che serve per lubrificare tutti i meccanismi. Il suo compito è quello di ridurre l’attrito e l’usura delle varie parti che sono sottoposte a uno sforzo non indifferente. Le parti del motore si possono usurare a causa del contatto tra loro e l’olio favorisce un movimento fluido che non rovina le singole parti. L’olio motore è un particolare lubrificante che ha una base di origine minerale oppure anche sintetica più degli additivi che compongono circa il 10 – 30 % dell’intero volume. Se l’olio è minerale è prodotto del greggio, sintetico se viene raffinato con processi interamente chimici. Esiste anche l’olio semi sintetico prodotto con una base minerale a cui poi sono aggiunti additivi chimici.

Dove si usa

Si parla di olio motore solo nel caso in cui il lubrificante viene specificatamente realizzato e utilizzato per i motori di veicoli, qualsiasi sia la tipologia. Infatti, olio motore è utilizzato sia sui veicoli di autotrazione leggera ma anche su quelli per autotrazione pensate come possono essere camion, autotreni, autocarro, autoarticolati etc. Va da sé che chi lavorava in settori dove questi oli lubrificanti sono largamente utilizzati, è meglio che si informi in merito alla vendita olio motore all’ingrosso. Sono, per esempio, le autofficine a farne maggiore richiesta ma anche altre attività come un centro di autotrasporto oppure i corrieri espressi che hanno un fornito parco mezzi in costante richiesta di piccole operazioni di manutenzione ordinari, proprio come può essere rabboccare l’olio motore.

La vendita olio motore all’ingrosso è l’unico sistema per avere una grande scorta di olio che deve lubrificare le varie parti del motore di un veicolo, anche di tipo agricolo. Inoltre, anche i veicoli industriali come sollevatori, carrelli elevatori e simili possono necessitare di olio motore e averne una scorta in fabbrica è sempre utile così da non dover prendere tempo prezioso al lavoro per dover andare dal meccanico oppure chiamare l’assistenza.