In passato la centralina di un’auto era un elemento molto meno complesso di quanto sia ora, e svolgeva essenzialmente una funzione di collegamento tra i comandi di un’auto, e principalmente l’accelerazione, e l’immissione della miscela. Attualmente, gran parte delle funzioni di un’automobile sono controllato tramite la centralina elettrica, tuttavia non si tratta di collegamenti diretti, ma di sensori, che trasmettono i dati e consentono un facile controllo.

 

Infatti, le auto di ultima generazione sono molto meno soggette ai problemi derivati dall’usura, proprio perché la presenza della centralina permette di mantenere sotto costante controllo i parametri più importante, dalle variazioni di temperatura del motore, all’accensione, alla quantità di aria miscelata con il combustibile e così via.

 

Questo sistema permette di regolare le funzioni dell’auto e di verificarne la conformità con la normativa di riferimento, oltre a proteggere il motore e a mantenerlo a lungo in perfetto stato. Talvolta, può essere necessario resettare la centralina elettronica dell’auto o sottoporla ad un intervento di rimappatura: si tratta di un’operazione che non riguarda necessariamente solo le auto sportive, ma che può riferirsi a diverse occasioni.

 

In particolare, quando si nota una spia luminosa anomala nel pannello di controllo della propria auto, questo significa che qualcosa non funziona alla perfezione ed è necessario provvedere ad un reset completo dei parametri o comunque ad un controllo accurato e modifica della mappatura.

 

Spesso ci si chiede se la mappatura della centralina sia un’operazione consentita e legale, a tale riguardo occorre tenere presente che questa operazione richiede compentenze tecniche particolari, precisione e attenzione.

 

Rivolgendosi ad un centro di mappatura centraline Brescia specializzato e affidabile, è possibile ripristinare il corretto funzionamento della centralina auto oppure modificare i parametri, prestando attenzione alla conformità nei confronti della legge.

 

Controllare e modificare i parametri della centralina auto

 

La centralina elettrica dell’auto funziona in merito alla presenza di sensori che inviano i dati per il controllo. La funzione principale è quella di permettere un monitoraggio continuo e di attenersi a quelli che sono gli obblighi di legge in fatto di velocità, emissioni inquinanti e altro.

 

Questo significa che il motore può rimanere protetto dai danni provocati da un utilizzo intenso, oltre ad essere preservato per lungo tempo in ottime condizioni.

Di Grey