Nel gestire il budget familiare bisogna sempre tenere conto di un delicato equilibrio: sì al risparmio, ma senza creare disagi. Il riscaldamento, per esempio, non è certo un elemento da mettere in discussione; soprattutto in certe zone, deve rimanere acceso per parecchio ore al giorno, e anche per parecchi mesi.

D’altro canto, una bolletta non può stravolgere le spese di casa. Come fare quindi? Ci sono una serie di accorgimenti che si possono mettere in atto per tenere conto di ogni esigenza. A partire dal buon funzionamento dell’impianto: più è efficiente, minore è lo spreco di consumi.

Per questo, rivolgetevi a una ditta specializzata in assistenza caldaie Ariston a Roma, che si prenda l’incarico di effettuare periodicamente la necessaria manutenzione. Tenere sotto controllo il funzionamento del vostro apparecchio significa prolungarne il ciclo di vita; tradotto, durerà più anni e ammortizzerete meglio la spesa. Inoltre potreste prevenire guasti, risparmiando anche sulle riparazioni.

Posizionamento della caldaia

Magari non ci avete mai pensato, ma il posto stesso in cui installate la caldaia incide sulle prestazioni e di conseguenza sui consumi. Non devono esserci sbalzi di temperatura eccessivi, in modo che il dispendio energetico sia il minimo possibile. Se l’apparecchio dovesse trovarsi in una area molto fredda, sarà sottoposta a variazioni continue.

Stare sotto i 20 gradi

E’ vero che la legge permette di arrivare fino a 22 gradi, ma non siete obbligati a impostare i termostati su quel livello. Il giusto comfort in un appartamento, soprattutto se in condomini, è rappresentato dai 19 centigradi.  Calcolate che per ogni grado in meno risparmiate fino al 10 per cento di gas; vale la pena indossare un golfino in più.

Valvole  e cronotermostati

Ormai da qualche anno, nei condomini con riscaldamento centralizzato ogni termosifone ha, per legge, delle valvole termostatiche. Questi elementi rilevano la temperatura e fermano il calorifero stesso raggiungere il calore prestabilito.

Oggi sono arrivati sul mercato anche cronotermostati, valvole di ultima generazione. Si possono gestire anche da remoto, tramite l’immancabile app. Potrete far partire la caldaia appena prima di tornare a casa, riducendo al minimo ogni spreco.

Di Grey