Devi scegliere una caldaia nuova e non sai verso quale modello orientarti? Devi sostituire una caldaia non più efficiente e hai difficoltà nella scelta? La prima regola da seguire è quella di evitare rigorosamente il fai da te, e di scegliere invece un servizio professionale e di qualità. L’installazione, l’accensione, il collaudo e la sostituzione di una caldaia devono essere effettuati da un professionista, un tecnico abilitato che sia in grado di svolgere tutte le operazioni che riguardano un dispositivo dotato di bruciatore.

 

Il servizio di installazione caldaia a Roma include sia la consulenza nella scelta, sia le successive operazioni di manutenzione e di controllo periodico del dispositivo, compresa l’analisi dei fumi di combustione.

 

Un installatore professionista è in grado di valutare con precisione e attenzione le caratteristiche dell’ambiente, le dimensioni e la situazione climatica esterna, al fine di orientare il cliente verso la scelta perfetta. Inoltre, un altro elemento che rende praticamente obbligatoria la presenza di un tecnico, è la necessità di gestire anche una serie di pratiche burocratiche che riguardano l’installazione del dispositivo.

 

Le categorie di caldaia disponibili sul mercato

 

Oltre alle classiche caldaie a gas, le più diffuse sul mercato oggi sono le caldaie a condensazione, le caldaie a pellet e le caldaie a biomassa. In particolare, la caldaia a condensazione è un apparecchio piuttosto innovativo, che permette di ridurre anche notevolmente i costi di gestione dell’impianto di riscaldamento e, nello stesso tempo, di tutelare l’ambiente. Spesso, sostituire una caldaia vecchia e non più conforme alla normativa con un modello a condensazione, offre come vantaggio alcuni incentivi fiscali interessanti.

 

Acquistare una caldaia a condensazione è un investimento notevole. Tuttavia, occorre considerare i vantaggi che comporta. Si può arrivare infatti ad un risparmio sulla produzione di acqua calda domestica dal 20% al 50% circa, oltre alle detrazioni fiscali e agli incentivi.

 

Cosa sono le caldaie a camera aperta

 

Le caldaie a camera aperta rappresentano la nuova versione delle vecchie caldaie a camera stagna, e sono progettate per essere installate all’aperto. Questo tipo di caldaia sfrutta l’ossigeno presente nell’aria per il processo di combustione, e costituiscono un’alternativa possibile per tutti quegli ambienti in cui non fosse possibile installare una caldaia a condensazione.

Di Grey