Se il soggiorno o la camera matrimoniale possono restare pressoché identiche anche per una ventina d’anni, ci sono ambienti che devono cambiare aspetto molto più spesso: le camerette per ragazzi.

I figli crescono in fretta, e le camerette devono cambiare insieme a loro. Non solo dai bèbè ai bambini; anche l’arrivo dell’adolescenza porta nuove esigenze. Quando è il momento, coinvolgeteli valutando insieme le tante proposte che potete trovare su www.dondiarreda.it/notte/camerette-per-ragazzi/; ascoltare il loro parere sarà fondamentale.

Camerette classiche

Un po’ più semplice da progettare con un ragazzo solo, un po’ meno se ci sono due fratelli. La cameretta bambini classica prevede i letti a terra, quasi sempre con la testata contro il muro e i piedi verso il centro. La stanza quindi deve avere misure abbastanza ampie; per ottimizzare gli spazi, poggiate i letti al muro.

Nel caso di due fratelli, fondamentalmente ci sono due scelte: mettere i letti paralleli, oppure ad angolo. Nel secondo caso, sfruttate l’incrocio in cui le testate dei letti si avvicinano per inserire un ripiano che funga da comodino. Può anche essere un mobiletto con vano a scomparsa.

Camerette per ragazzi con soppalco

Per due ragazzi che stanno crescendo, le camerette per ragazzi con soppalco offrono un grande vantaggio: dare a ognuno il proprio spazio. Diversamente da quanto accade con un classico letto a castello, in una struttura a soppalco anche il letto superiore ha degli spazio proprio. Si può inserire il comodino, e anche una piccola cassettiera per gli effetti personali.

Questo permette una divisione migliore del locale, e ognuno sentirà di avere il proprio rifugio da gestire.

Camerette a ponte

Con le camerette per ragazzi a ponte, invece, il vantaggio è quello di lasciare libera parte della camera. I letti poggiano sulla stessa parte dell’armadio, che sfrutta lo spazio in alto, e di fronte si può invece pensare a mettere una scrivania. Crescendo, i ragazzi hanno bisogno di meno cassettoni per i giochi e più spazio per lo studio. Una scrivania grande unica, oppure due tavolini singoli più piccoli, creeranno l’ambiente giusto per le loro attività, scolastiche e non solo.

Di Grey