Viene chiamata la “quinta” parete di un locale, e si tratta del soffitto. Si parla sempre di ridipingere le pareti, ma il soffitto è altrettanto importante. Intanto, in termini di pulizia ed igiene; certo non si può avere pareti splendenti e perfette, e un soffitto di colore smorto o con qualche macchia.

 

Inoltre, anche il soffitto vuole la sua parte di colore. Se è la parte che più è rimasta attaccata al tradizionale uso del bianco, è anche vero che oggi le regole del design richiedono una nota di colore anche in alto. Ma qualche colore scegliere? Uguale alle pareti o a contrasto?

 

Prima ancora, però, bisogna sottolineare che ridipingere il soffitto è più difficile che tinteggiare le pareti. Sebbene sia quasi completamente libero, non essendoci ovviamente né mobili né mensole, l’altezza e la posizione richiedono un minimo di maestria e competenza.

 

Per questo, se stai pensando di rinfrescare il colore in casa vostra anche sui soffitti, meglio contattare un colorificio Rescaldina, per avere il supporto di professionisti del settore. Avrai un lavoro ben fatto, senza fatica e “incidenti” casalinghi. A te, non resta che scegliere di che colore vuoi il tuo nuovo soffitto.

 

Soffitto di colore scuro

Una prima opzione è far dipingere il soffitto di un colore più scuro delle pareti. Per esempio un verde petrolio su pareti color guscio d’uovo. L’effetto ottico sarà quello di un soffitto più basso ma, di conseguenza, anche  un allargamento delle pareti. E’ quindi una buona soluzione per far sembrare una stanza più ampia.

 

Soffitto scuro con fascia perimetrale

In questo caso, non si dipinge solo il soffitto, ma il colore arriva anche per circa 30 centimetri nella parte in alto della parete. Si crea così un effetto “calotta”, che rende il locale una piacevole “scatola” accogliente. Sta molto bene nelle camere da letto.

 

Soffitto e una parete

Volete valorizzare un ambiente stretto, come un corridoio o un bagno? Allora dipingete soffitto e una parete stretta con un colore di impatto, come un blu elettrico o anche un grigio scuro, e lasciate gli altri muri più chiari. Il locale sembrerà allungarsi.

 

Di Grey