È del tutto normale che una volta ogni tanto gli scarichi si blocchino per colpa di un deposito di sporco che impedisce all’acqua di scendere nel tubo e la costringe a stagnare nella vasca del lavandino. Oltre provvedere a chiamare un valido idraulico Monza, si può intervenire grazie delle ricette fai da te con gli ingredienti che hai già in casa.

Se non ami particolarmente utilizzare prodotti chimici sgorganti che possono essere aggressivi sulle guarnizioni delle tubature e poi finire nell’ambiente, leggi subito questa guida che ti dà alcuni consigli preziosi per sgorgare le tubature.

La cola: forse non sai che è leggermente corrosiva

Diverse persone non sanno che la bibita gasata tipo cola è leggermente corrosiva. Le bollicine contenute sono in grado di sciogliere lo sporco incastrato all’interno delle tubature di casa tua. Per eliminare l’ingorgo che blocca il normale scorrimento dell’acqua, ti basta versare nel lavandino la bibita gasata.

Fai agire la bibita anche tutta la notte senza aprire il rubinetto e al mattino versa dell’acqua bollente per far scivolare via lo sporco.

Il sale grosso e l’aceto di vino rosso: la ricetta migliore

Tra le ricette migliori per liberare gli scarichi otturati, c’è sicuramente quella preparata con del semplice sale grosso da cucina e aceto di vino rosso. Sicuramente hai già questi ingredienti in casa e puoi quindi procedere con la pulizia delle tubature senza nemmeno dover andare al supermercato a comprare un prodotto apposito.

Versa all’interno del lavello il sale grosso e poi l’aceto di vino rosso. Sarebbe meglio far agire per molte ore perciò meglio ascoltare la notte quando non apre il rubinetto. Versa dell’acqua bollente che aiuta a far scivolare lo sporco per completare l’opera.

Il bicarbonato di sodio e il limone: la soluzione per pulire qualsiasi cosa

Il bicarbonato di sodio uno di quegli ingredienti che non deve mai mancare nelle cucine perché a 1000 usi anche per cui anche le pulizie. Bicarbonato di sodio e succo di limone sono praticamente uno sgrassatore universale perfetto per liberare gli scarichi otturati.

Di Grey