La coibentazione di casa riveste un ruolo davvero molto importante poiché si tratta di un intervento che ha la finalità di aumentare il confort. Se la casa non è ben isolata dall’esterno, va a finire che non si sta bene, né di inverno né di estate.

La dispersione termica: di che si tratta

Nella stagione invernale, anzitutto, la casa non si riscalda. Infatti, senza coibentazione c’è una forte dispersione termica che fa uscire tutto il calore prodotto dal sistema di riscaldamento verso l’esterno. Questo vuol dire che i termosifoni, anche dopo l’intervento della manutenzione e assistenza caldaie Beretta Roma, non sono efficienti. Restano accessi molte ore al giorno ma la temperatura in casa non sale.

Lo stesso capita nella stagione estiva, soprattutto a chi ha un climatizzatore d’aria. Si è costretti a tenere acceso il condizionatore per molte tempo, ma l’ambiente non si rinfresca a causa della dispersione termica. Il caldo esterno entra e il fresco prodotto dal sistema esce.

I danni legati a una mancata coibentazione

Una situazione di questo tipo provoca alti costi legati alla fornitura di gas in inverno e alla fornitura elettrica in estate. Chi non coibenta bene la casa può anche continuare a chiamare la manutenzione e assistenza caldaie Beretta Roma per migliorare l’efficienza dl sistema, ma i risultati non saranno mai quelli sperati.

Infatti, la bolletta del gas continuerà ad esser molto alta in inverno per colpa dei consumi aumentati. Chi ah un problema di coibentazione provoca anche maggiori quantità di fumi caldi che si disperdono dell’ambiente, aumentando l’inquinamento atmosferico.

Come risolvere

Ci sono tanti modi e sistemi per ridurre il problema della dispersione termica, iniziando dalla realizzazione di un cappotto termico. Con la stessa tecnica si possono isolare meglio pavimenti e soffitti, bloccando al fuori uscita di calore tipica della stagione invernale e la fuori uscita di aria fresca prodotta dal condizionare o climatizzatore di casa. Meglio anche controllare le condizioni di porte e finestre, spesso coinvolte in questo processo.

Di Grey