Il servizio di revisione periodica annuale del tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Roma ha lo scopo di garantire il corretto funzionamento dell’apparecchio che produce acqua calda sanitaria. Il controllo annuale comprende diversi servizi, come la pulizia dei componenti interni, il controllo del livello della pressione e anche la sostituzione degli elementi usurati. Scoprite meglio di seguito di che cosa si tratta nel dettaglio.

La pulizia della caldaia

Durante la produzione di calore, si produce anche della fuliggine che si posa sugli elementi interni della vostra caldaia. Si forma così uno strato di sporco, anche a causa della polvere. Lo strato di sporcizia dovrebbe essere rimosso periodicamente prima che si incrosti e pregiudichi il normale funzionamento della vostra caldaia.

Per evitare rischi di rottura conensi a questa problematica, il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Roma sono elimina la sporcizia con un bidone aspirapolvere ma anche pennelli e stracci inumiditi.

 Il controllo della pressione

Perché la caldaia funzioni al meglio, la pressione deve essere compresa tra 1 e 2 Bar. Se così non fosse, il tecnico deve intervenire perché ci sono diversi problemi connessi a questo come malfunzionamenti e guasti.

Per aggiustare il livello della pressione, si sfiatano i termosifoni onde eliminare eventuali bolle d’aria e vapore acqueo dal circuito dei caloriferi. Anche introdurre nuova acqua nel circuito è ottimale. Spesso, diventa necessario anche introdurre nuova acqua nel circuito tramite l’apertura dell’apposita valvola.

La sostituzione degli elementi usurati

Con il passare del tempo, è del tutto normale che i componenti della caldaia si rovinino. Essendo esposti a un grosso lavoro durante un anno di tempo, diversi elementi della caldaia si possono rovinare. Prima che si rompano all’improvviso durante il periodo in cui usate di più la caldaia, meglio provvedere immediatamente alla loro sostituzione.

Questo tipo di intervento permette di prevenire, infatti, problemi, malfunzionamenti, guasti e rotture così da non dover chiamare con urgenza il tecnico per le dovute riparazioni last minute.

Di Grey