Per combattere l’intestazione dei fastidiosi insetti che si introducono in casa dove trovano un ambiente ricco di cibo e favorevole per la loro proliferazione, ci sono diversi metodi. Oltre ai classici sistemi di disinfestazione, molti indicano come utile utilizzare le piante aromatiche che hanno un odore fastidioso per gli insetti come zanzare, formiche, cimici, etc. Ecco dunque quali sono le più efficaci in questo senso.

La menta di tutti i tipi

Una delle piante aromatiche migliori da sistemare nel giardino oppure sul davanzale di casa è sicuramente la menta. Esistono di diversi tipi: mentuccia, romana, selvatica, da cocktail, etc. e la notizia è che sono tutte validissime contro gli insetti infestanti. Basta passare la mano tra le foglie per sprigionare l’odore insopportabile per gli insetti che vogliono entrare in casa. Inoltre, si può utilizzare una fogliolina di menta e strofinarla sulla puntura delle zanzare per provare immediato sollievo dal prurito.

L’erba cipollina da spezzare

Un altro piccolo vaso che si può preparare per il balcone o anche il davanzale della finestra Deve contenere l’erba cipollina. Oltre ad essere indispensabile per cucinare, l’erba cipollina aiuta a tenere lontani gli insetti. In questo caso, bisogna però spezzare gli stili per sprigionare gli oli che danno fastidio agli insetti. Anche altri prodotti hanno un odore simile e si tratta cioè di cipollotti e aglio che hanno anche una funzione ornamentale grazie a un bellissimo fiore di colore viola. Anche spaccare un aglio può essere di grande aiuto nel tenere lontani gli insetti perciò basta posizionarlo tagliato a metà sul davanzale.

L’alloro da seccare

Tra le erbe aromatiche più comuni e facili da coltivare c’è sicuramente l’alloro. Si tratta di un’erba aromatica più legnosa che può comunque essere coltivata in piccolo vasetto. In questo caso, le foglie fanno seccate e inserite all’interno delle credenze perché pare che il loro odore sia in grado di tenere lontane le falene che si annidano nei pacchetti di farina, pastasciutta e simili.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.disinfestazionemilano.info

Di Grey