La dispersione termica è un problema molto grave che moltissime persone sottovalutano ogni giorno. È per effetto delle dispersione termica se molti devono lasciare i termosifoni accessi tutto il giorno senza però riuscire a raggiungere la temperatura ideale tra le mura domestiche. La colpa è proprio della dispersione termica che abbassa il grado di efficienza del sistema di riscaldamento. Ecco dunque alcuni consigli che possono aiutare tutti a contrastare la dispersione termica.

Installare nuovi infissi

Spesso i caloriferi sono sistemati proprio sotto alle finestre e quini gran parte dal calore generato se ne va. Nuovi infissi a Roma al posto di quelli obsoleti e rovinati, sono sicuramente preferibili per migliorare la situazione. Sono stati studiati nuovi sistemi per bloccare la dispersione in tutti i nuovi serramenti e infissi a Roma così da no avere più alti consumi di gas.

Realizzare il cappotto termico

Un altro intervento molto consigliato per impedire la fuori uscita dal calore è la realizzazione di un cappotto termico. Si tratta di installare dei pannelli di polistirolo di circa 12 centimetri lungo tutto il perimetro esterno dell’abitazione. È un intervento che può esser fatto anche dopo la realizzazione dell’edifico per migliorare le sue caratteristiche. È molto pratico perché si svolge tutto all’esterno non creando problemi di caos, disordine e sporco dentro casa.

Cambiare la porta di ingresso

È opportuno verificare anche le condizioni della porta di ingresso per bloccare la dispersione di calore. gran parte del calore se ne va dalla porta se non è di alta qualità. Le moderne porte blindante, oltre esser più sicure, sono anche senza spifferi.

Isolare tetti e pavimenti

Con la stessa tecnica utilizzata per isolare i muri di casa, si possono isolare meglio anche i tetti e i pavimenti. Sono altri classici punti in cui il calore si disperde creando un problema che arriva puntuale a fine periodo: la bolletta del gas salatissima! Si utilizza sempre polistirolo che può esser intonacato normalmente come se fosse un muro di cemento e mattoni.

Di Grey