In particolare se abitate ai piani facilmente raggiungibili dalla strada di un condominio come i bassi, il piano terra o quello rialzato dovreste prendere in considerazione l’installazione di inferiate grazie all’intervento del fabbro Brescia. Molti sono scettici verso questi sistemi che invece assicurano un altissimo livello di sicurezza. Ne esistono di diverse tipologie, come spiegato di seguito in questo breve elenco.

Le inferiate fisse

Il fabbro Brescia consiglia fortemente l’istallazione di inferiate fisse per rendere impossibile l’ingresso dei ladri e malviventi attraverso le finestre. Non bisogna mai commettere l’errore di sottovalutare il livello di sicurezza delle finestre che spesso vengono utilizzate dai ladri quando vedono una porta blindata all’ingresso.

Le inferiate fisse sono la tipologia più sicura in assoluto perché sono installate agganciandosi direttamente al muro con del cemento. Questo significa che non possono essere aperte risultando molto sicure. Tuttavia, l’impossibilità di apertura comporta uno svantaggio per quanto riguarda l’Impedimento della visuale verso l’esterno. Sono di solito considerate quelle un impatto estetico peggiore sebbene oggi esistano tipologie con decorazioni che le rendono più belle.

Con apertura a battente

Le inferiate possono anche avere la classica apertura a battente. Si tratta il sistema di apertura più classico che consente di aprire le inferiate per avere un affaccio libero verso l’esterno. Sono una soluzione ottimale anche per le eventuali porte finestra che danno sul balcone. Tuttavia, hanno un profilo di sicurezza sicuramente inferiore perché la presenza di una serratura le rende scassinabili da parte dei ladri più esperti. Bisogna sempre ricordarsi di chiudere correttamente la chiave altrimenti È inutile istallarle.

Le inferiate scorrevoli

Infine, esistono anche altri sistemi di questo tipo con l’apertura scorrevole. Può essere un’apertura scorrevole esterna oppure il binario può essere nascosto all’interno del muro in maniera da avere un’apertura scorrevole a scomparsa. In questo secondo caso, l’impatto estetico è migliore ma sono necessari maggiori lavori per realizzarla. Si preferiscono queste tipologia per avere una visuale libera verso l’esterno. Inoltre, essendo apribili anche questa volta la sicurezza è minore rispetto alle inferiate fisse.

Di Grey