Nel momento in cui progetti il tuo giardino, devi prevedere un po’ di piante che facciano da siepe perimetrale. Non deve mai mancare una siepe perimetrale che possa delimitare lo spazio del tuo giardino ma anche assicurati privacy. Non tutte le piante però sono adatte a diventare una siepe mentre altre sono più indicate, come quelle elencate di seguito in questa breve guida.

Il tiglio

Le siepi di solito sono formate da tigli, un arbusto sempre serve facile da curare che garantisce una copertura ottimale. Si pota in modo molto semplice ma va fatto regolarmente perché cresce piuttosto in fretta.

Il gelsomino

Una delle piante che oggi si usa di più per fare da siepe è il gelsomino. Si tratta di un rampicante che ha quindi bisogno di un sostengo per crescere. Ha il vantaggio di impiegare davvero poco tempo per ricoprire il sostegno, meno di due anni per aver una siepe piena e bella. A primavera fa dei profumatissimi fiorellini bianchi che impregnano l’aria di un odore dolciastro. Potrebbe però essere un problema perché attira molti insetti.

L’edera

Chi desidera usare l’edera per realizzare una copertura lungo il perimetro del giardino, sicuramente ha un arbusto che cresce velocemente e che offre una buona copertura. Al pari del gelsomino è un rampicante e quindi ha bisogno di un sostegno come una rete. Al contrario però, non fa fiori.

Il cipresso

A molti vengono in mente altri alberi che si scagliano verso il cielo quando si parla di cipressi. In realtà, è un arbusto molto versatile che si usa anche moltissimo nei giardini perché può esser modellato in ogni forma. Si usa anche per le sculture verdi, infatti. Si può usare anche come siepe, diventando molto facile da lavorare e potare poiché basta un taglia siepi elettrico.

L’alloro

Nonostante sia una pianta aromatica, l’alloro, detto anche lauro, è molto indicato per fare da siepe. È un sempre verde che non perde le foglie ma va curato contro i parassiti.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.serviziareeverdiroma.it

Di Grey