Le cimici dei letti sono tra gli insetti con cui più spesso hanno a che fare gli esperti della disinfestazione a Roma. Per questo motivo, può esser utile a tutti fare un preciso identikit di questo insetto infestante che è più insidioso di quanto si possa pensare.

Come sono fatte le Cimici dei letti

Le cimici dei letti sono dei piccoli insettini che non superano i 5 mm di grandezza, perciò può esser difficile avvisarli a occhio nudo. Spesso il problema è che vengono individuate tardi perché le loro punture assomigliano a quelle di zanzare. Le cimici escono di notte e pungono lungo le parti scoperte del corpo come braccia e gambe. Le loro punture sono evidenti soprattutto al mattino e sono tante, anche una decina. Spesso sono lungo una linea retta. Provocano non solo prurito ma un esteso rossore.

Dove si annidano le Cimici dei letti

Prendono questo particolare nome perché spesso infestano al zona del letto. Amano nascondersi lungo le cerniera del materasso e dei cuscini nonché in altri imbottiti come coperte ma anche in poltrone, divani e cucce di animali domestici. Prediligono i mobili in legno e infatti spesso se ne stanno nelle crepe della testiera del letto o del comodino. Occhio anche alla moquette che purtroppo è un ricettacolo di insettini, acari e batteri.

A che cosa fare attenzione

Per scongiurare l’arrivo delle Cimici dei letti che richiedono l’intervento della disinfestazione a Roma è meglio fare molta attenzione. Spesso infatti le cimici dei letti no arrivano da sole ma vengono trasportate all’interno di casa.

Chi frequenta spesso alberghi, ostelli, hotel, b&b dovrebbe fare maggiore attenzione, soprattutto a dove appoggia la valigia. Chi è solito acquistare mobili di seconda mano deve prima svolgere adeguate opere di sanificazione e disinfestazione a Roma come usare della farina fossile o anche esporre al freddo che è il peggiore nemico in assoluto degli insetti. Ci sono dei rischi anche su treni e mezzi di trasporto dove l’igiene a volte lascia a desiderare.

Di Grey