Ci sono fondamentalmente due situazioni in cui una persona si sottopone all’intervento di rinoplastica, uno dei più chiesti assieme alla liposuzione e alla mastoplastica.  In genere, si viene operati se il setto nasale è deviato oppure se il profilo del naso non risulta armonico con il resto del viso.

La deviazione del setto

Il naso può essere da operare se il setto è deviato, infatti si ricorre all’operazione di chirurgia estetica rinoplastica se la parte del naso dove passa l’aria ha subito un trauma. La deviazione del setto può anche essere congenita, cioè avere un percorso deviato dalla nascita ma la maggior parte delle volte si ha una situazione del genere dopo un trauma che ah coinvolto il naso. La deviazione del setto viene definita anche come un problema funzionale. Spesso la chirurgia estetica ha anche il compito di risolvere problemi funzionali proprio come questo del setto nasale deviato. L’effetto di questa condizione può essere che il respiro si fa pesante e ci siano diverse difficoltà respiratorie. Inoltre, di notte chi ha il setto nasale deviato russa moltissimo, tanto da svegliarsi a causa del rumore e non avere un sonno tranquillo e rigenerante.

L’aspetto anti estetico

Una persona si sottopone all’intervento di rinoplastica se il naso ha un aspetto poco armonioso con il resto del viso. Sia per natura o a causa di una trama, il anso può avere il setto troppo largo, una gobba, la punta verso il basso o altro ancora. Molte persone soffrono molto per l’aspetto del proprio naso che no è proporzionato con il resto del viso, tanto da perdere la fiducia in sé stessi. In questo caso, nessuno è obbligato a operarsi per correggere l’aspetto del naso poiché è una scelta del tutto individuale se non vi sono problemi funzionali. Nonostante ciò, in molti fanno richiesta per questo tipo di intervento che premette un cambiamento davvero radicale che modifica l’aspetto della persona che avrà un naso molto più proporzionato e bello.

Maggiori dettagli sono sul portale dedicato www.rinoplastica-milano.com

Di Grey