Non sentirsi al sicuro in casa propria non è bello. Purtroppo però questo sentimento è condiviso sempre da più persone a causa dell’aumento di furti e rapine. Per sentirsi più sicuri e tutelare meglio la propria abitazione e le persone, in tanti decidono di installare le microtelecamere.

Una microtelecamera è un dispositivo di alta qualità che aiuta a mantenere sottocontrollo l’ambiente, che sia interno o esterno. In questo modo è possibile monitorare cosa sta accadendo, effettundo le riprese sia video che audio.

La loro caratteristica rispetto ai classici dispositivi di video sorveglianza, è quella apparire del tutto inosservate. Basta infatti installarle nella parete di un edificio, in un oggetto, dietro una pianta… Quali sono le occasioni in cui possono essere usate?

Possono andar bene per riprendere l’esterno della propria abitazione, come un balcone o un giardino, per capire se ci sono movimenti sospetti la fuori. Oppure in una stanza dove ci sono oggetti di valore, in prossimità della cassaforte etc.

Il loro funzionamento è piuttosto semplice. Non richiedono un’installazione, perciò possono essere spostate a piacimento. Utilizzano inoltre delle batterie che garantiscono una discreta autonomia. Se avete bisogno di riprese più lunghe, c’è la possibilità di mettere batterie supplementari.

Le microtelecamere possono essere installate anche dentro un veicolo, come per esempio l’automobile o un furgone. Lo scopo è quello di videosorvegliare l’automobile in nostra assenza in caso di furti e danneggiamenti, sia per il veicolo sia per ciò che può trasportare. Può essere d’aiuto anche durante la marcia perché è una prova fedele per esempio in caso di incidenti.

Come potete ben intuire si tratta di strumenti per la video sorveglianza molto utili a chi opera nel settore della sicurezza, ma anche ai privati che vogliono essere tranquilli in casa propria, nel posto di lavoro e nel loro mezzo di trasporto.

La microtelecamera può essere nascosta un po’ ovunque, anche negli orologi, nelle penne e negli accendini. Sono microtelecamere dotate anche di un sistema di registrazione, il quale permette di archiviare ciò che è stato ripreso in modo da poterlo poi guardare con calma in un secondo momento oppure quando c’è il sospetto che sia accaduto qualcosa.

Un altro possibile utilizzo della microtelecamera è quello amatoriale turistico, cioè riprendere nel corso del viaggio il panorama. Ideale per chi viaggia in luoghi nuovi e molto caratteristici. La ripresa video infatti è di alta qualità anche di notte. Buonissima anche la registrazione audio.

Un ultimo utilizzo degno di nota è quello di poter installare la microtelecamera sul drone. Così facendo è possibile dall’altro scattare fotografie ed effettuare registrazioni video e audio. Oltre al drone che chiaramente è comandato, anche la telecamera può essere gestta grazie al comodo telecomando.

Se non siete esperti di queste tecnologie, sappiate che è consigliato richiedere una consulenza specifica. I tecnici forniscono le indicazioni necessarie per l’installazione, il cablaggio ed eventualmente anche la progettazione di un sistema di videosorveglianza completo.

Di Grey