Fare la pizza in casa è una vera arte ma ci sono insidie ed errori che tutti commettono, come quelli elencati di seguito da non ripetere mai più.

Usare solo farina integrale

È vero che oggi molti impasti per la pizza sono integrali ma in realtà al loro interno c’è anche una parte di farina bianca. Non è possibile fare una pizza con sola farina integrale perché non lievita bene ma bisogna sempre utilizzare anche quella raffinata normale.

Aggiungere liquido

Moltissime persone quando impastano la pizza notano che è troppo elastica e fa un po’ di resistenza, aggiungono del liquido come acqua oppure olio. L’ideale sarebbe invece far riposare l’impasto per qualche minuto quali prendere con le normali operazioni.

Usare il lievito istantaneo per torte salate

Un errore molto comune è quello di utilizzare del lievito istantaneo per torte salate per fare la pizza. Il Lievito ideale da utilizzare per fare la pizza in casa quello di birra. Resta comunque vero che utilizzare il lievito madre renderà più pizza più leggera e digeribile.

Ridurre i tempi di lievitazione

Con per i dolci artigianali del polesine, la lievitazione ha un ruolo fondamentale. Per riuscire a fare la pizza ci vogliono minimo 12 ore ma meglio sarebbe far lievitare per ventiquattr’ore in maniera da renderlo più digeribile.

Aggiungere subito il sale

Attenzione all’uso del sale poiché distrugge la lievitazione. Il sale andrebbe aggiunto lontano dalla lievitazione perché altrimenti la blocca. Invece, il lievito andrebbe sciolto in acqua aggiungendo un po’ di zucchero perché quello che alimenta i batteri responsabili della fermentazione che genera la famosa maglia glutinica.

Usare troppo pomodoro

Sulla pizza va messo uno strato sottile di pomodoro perché il sesso bagnato con l’impasto e impedisce una corretta cottura.

Non asciugare la mozzarella

Per Evitare che la pizza risulti troppo liquida e non cuoce bene in superficie bisogna asciugare la mozzarella. Bisogna tagliarla in pezzi molto piccoli e asciugarla con un foglio di carta assorbente.

Di Grey