Le patologie più frequenti per cui si fa riferimento a un esperto in oftalmoplastica a Milano riguardano tutte le condizioni della palpebra e della zona oculare. Per fare maggiore chiarezza, abbiamo deciso di elencare le quattro più frequenti e spiegare di che cosa si tratta.

Ectropion: palpebra verso l’esterno

Nel caso dell’ectropion si osserva la parte che va verso l’esterno. Di solito, il problema interessa la palpebra inferiore e può essere legato anche all’avanzamento dell’età. La congiuntiva dell’occhio risulta risposta e quindi più suscettibile a irritazioni.

Entropion: palpebra ruotata all’interno

La situazione contraria a quella vista prima si chiama entropion. In questo caso, la palpebra, spesso inferiore, ruota verso l’interno dell’occhio. La conseguenza è che le ciglia sfregano sulla superficie oculare dando anche delle conseguenze gravi, come lesioni corneali.

Blefarocalasi: tessuto epiteliale carino

Nel caso della blefarocalasi, l’esperto in oftalmoplastica a Milano osserva un cedimento della palpebra. Potrebbe sembrare una situazione di ptosi palpebrale, ma questa volta la causa è imputabile solamente al progressivo rilassamento della pelle della gente della palpebra. Anche se la parte risulta carente, il problema è legato solamente alla perdita di elasticità del derma e non a problematiche muscolari.

Ptosi palpebrale: abbassamento della palpebra superiore

Come anticipato nel paragrafo precedente, la ptosi palpebrale riguarda un abbassamento della palpebra superiore che quindi va a coprire l’occhio più del normale. La condizione può interessare anche un occhio solo. Questa volta, la causa è da imputare ad altre patologie che interessano i muscoli che controllano tutta la zona oculare. Per motivi congeniti, deficit neurologici, tumori, strabismo, traumi etc. si manifestano malfunzionamenti nel muscolo elevatore della palpebra.

In tutti i casi, il medico in oftalmoplastica a Milano procede con una sorta di blefaroplastica che, di volta in volta, si modifica per correggere le problematiche funzionali ma anche estetiche che il singolo paziente presenta. Si tratta di incidere per rinsaldare i tessuti, I nervi e muscoli nella loro serie originale ma anche eliminare lo strato di pelle che provoca la lassità del derma.

Di Grey