Moltissime persone avranno sicuramente già sentito parlare della fisioterapia che spesso viene consigliata dal medico curante in diverse situazioni. Nei paragrafi che seguono possibile fare un approfondimento sul tema scoprendo meglio che cos’è la fisioterapia come si svolge concretamente.

Che cos’è la fisioterapia

La fisioterapia è una branca della medicina riabilitativa che si occupa principalmente delle alterazioni muscolo-scheletrico di bambini, adulti, adolescenti e anziani. La fisioterapista a domicilio Milano valuta la gravità di tutte le patologie ortopediche, neurologiche, cardiologiche, respiratore e traumatologica per predisporre uno piano di lavoro personalizzato che porti il risultato. Non è finita qui perché la fisioterapia serve anche nella prevenzione. Quando si parla di fisioterapia, si fa riferimento a un mix di protocolli riabilitativi come quelli motori, funzionali e anche propriocettivi. L’esperto sa utilizzare diverse discipline e protocolli a seconda del bisogno. Si tratta di un approccio integrato che può comprendere anche ginnastica in piscina, chinesiterapia, pesi, ginnastica aerea, rinforzo muscolare e molto altro ancora. Difatti, diventa molto importante la specializzazione del fisioterapista.

Terapia fisica e manuale

Quando si chiama il fisioterapista a domicilio Milano la terapia prevede sia la parte fisica che una manuale. Parlando di terapia fisica, si fa riferimento a elettroterapia analgesica con tens, ionoforesi, correnti etc. ed elettroterapia stimolante e termoterapia. Per esempio, I pazienti si sottopongono elettro stimolazione localizzata per risolvere una specifica patologia O infiammazione che provoca dolore cronico nell’arco della giornata tanto da rendere impossibili le normali attività lavorative e sociali.

La terapia manuale, invece, comprende tutte quelle terapie di mobilitazione e manipolazione che possono essere definite come neuromuscolari. Ovviamente, per le terapie manuali esistono diverse scuole di pensiero e metodi, ma nel concreto il fisioterapista fa dei messaggi, muove gli arti e accompagna in alcuni movimenti. Si tratta quindi di svolgere degli esercizi possono prendere ispirazioni altre tecniche come lo yoga, la girokinesis, il feldenkreis e il pilates. Tutte queste discipline in comune obiettivo di rafforzare, allungare e tonificare i muscoli della zona dolorante e non solo.

Di Grey