Il mutuo 100% prima casa è una proposta rivolta soprattutto ai giovani. In pratica questa forma di mutuo va a coprire l’intero valore dell’immobile che la persona vuole acquistare. Oggi come oggi gli istituti di credito difficilmente lasciano oltre l’80%, cosa che invece fino ad alcuni anni fa era più che possibile. Anzi, le banche prima concedevano anche oltre il 100%, così da coprire eventuali spese di ritrutturazione dell’immobile.

Adesso ottenere il 100% è difficile. Il motivo per cui non lo offrono quasi mai alle persone è che per loro concedere solo l’80% del valore dell’immobile è una garanzia. E’ una certezza questa che, qualora il debitore non riuscisse più a un certo punto a pagare le rate, la banca può riappropriarsi del suo denaro grazie all’ipoteca sulla casa, il cui valore è appunto superiore alla somma totale. Vendendo la casa, la banca entra in possesso dei soldi e salda il debito.

Per la banca concedere un mutuo al 100% è decisamente più rischioso ma comunque non è impossibile da ottenere. In altri Stati è vero che risulta più facile rispetto all’Italia ma noi, ci basiamo sul mercato del nostro Paese.

Per ottenere un mutuo al 100% dovete senza dubbio  offrire alla banca garanzie ulteriori. Sicuramente occorre che ci sia alle spalle un lavoro stato con un buon reddito oppure una famiglia con due redditi stabili. La banca quasi sicuramente opterà per un mutuo ipotecario e farà anche richiesta di un garante.

Rimane comunque una buona occasione per molte persone. Soprattutto i giovani che difficilmente sono riusciti a mettersi da parte una cifra tale da poter dare un anticipo per la casa. Le garanzie extra, come il garante, vanno a coprire quel 20% in più erogato dalla banca. In un gergo professionale si parla di fidejussione bancaria, la quale altro non è che un contratto che lega un terzo soggetto al contratto. Il garante quindi si assume la responsabilità di rimborsare le rate se l’altra persona per un qualsiasi motivo non potesse più farlo.

Questo tipo di mutuo ha un vantaggio innegabile per chi non dispone di una liquidità. Tuttavia c’è sempre da tenere in considerazione che la banca vi applica dei tassi di interesse ben più alti. I tassi, come per ogni altro mutuo del resto, possono essere fissi, variabili o mosti. Il rimborso avviene tra i 10 e i 30 anni di tempo.

Le banche li erogano soprattutto ai giovani, proprio perché consapevoli delle loro difficoltà economiche nell’anticipare somme spesso sostanziose. Sono tanti gli istituti di credito che danno il mutuo 100 prima casa. Come l’Unicredit per esempio, che offre il pacchetto Mutuo Valore Italia Giovani. Finanzia il 100% dell’immobile purché venga attivato anche il Fondo di Garanzia. Importo minimo 30.000 euro, importo massimo 250.000 euro.

Intesa Sanpaolo analogamente offre una soluzione extra, il Mutuo Domus Superflash, pensato per chi ha meno di 35 anni. Viene coperto il 100% del valore dell’immobile. Solo chi ha un contratto a tempo indeterminato può farne richiesta.

Di Grey