Osservando le numerose attività di compravendita che sono state aperte negli ultimi anni è chiaro che si tratta di un mercato in espansione, capace di attirare sempre più persone. La valutazione dell’ oro usato oggi è in continuo incremento, negli ultimi 15 anni, infatti, è quintuplicata.

Molti risparmiatori quindi si sono convinti, per esempio, a interessarsi all’acquisto di gioielli in oro da antiquari per poi rivenderli guadagnandoci. In alternativa è comunque iniziata una corsa generalizzata per cercare vecchi gioielli di famiglia inutilizzati e da “rottamare”. Investire in oro usato impone tuttavia di fare delle valutazioni accurate o di poter fare riferimento a compro oro specializzati e affidabili.

La caratura e la purezza

Per fare una valutazione oro usato oggi al grammo è indispensabile conoscere i carati, ovvero il livello di purezza del metallo. Nella maggior parte dei casi, infatti, non si tratta di oro puro 100%. Questo perché di fatto l’oro puro fino è un materiale troppo morbido e malleabile, poco adatto alla produzione di gioielli. Esso lo troviamo quindi quasi esclusivamente nei lingotti d’oro. Quando si parla di oro prezioso, si intende di solito l’oro 750, cioè il 18 carati.

I carati, espressi in frazioni di 24, sono un valore che definisce la percentuale di oro puro all’interno di un metallo. L’oro 18 carati, quindi 18/24, corrisponde a un 75% di oro fino e a un 25% di altri metalli. Questi altri metalli sono quelli che definiscono anche cromaticamente il tipo di oro, che comunemente oggi si distingue in oro bianco (con argento, nickel o palladio), oro giallo (con rame e argento), oro rosa (con argento e rame).

Le carature più diffuse sono pari a 8-9 nei Paesi più poveri e 14-18 in quelli Occidentali. In base ai carati del metallo prezioso cambia la valutazione oro usato al grammo oggi: i valori di borsa fanno già una distinzione.

Valutazione oro usato oggi: il peso

Il valore di un gioiello è definito dal valore al grammo dello stesso, moltiplicato per il costo in borsa dell’oro in quel momento. È per questo motivo che è fondamentale avere una stima del peso dell’oggetto precisa e dettagliata. Se il gioiello ha delle pietre, il peso di queste sarà tolto, perché quello che conta è solo il metallo prezioso. La pesatura va effettuata con una bilancia di precisione, oggi di solito digitale.

Nei compro oro queste bilance sono omologate e periodicamente controllate da un preciso ramo della Camera di Commercio. L’utilizzo di queste bilance è d’obbligo per legge ed esse possono essere riconosciute dagli utenti grazie ad un bollino con una M nera su sfondo verde. Se si effettua la pesata a casa propria è bene adottare un apparecchio preciso per avere una stima il più precisa possibile.

Come fare la valutazione del proprio oro usato

Se si decide di fare la compravendita di un gioiello, per conoscere il corrispettivo in denaro, è possibile muoversi in due direzioni. O si inseriscono i dati dello stesso su portali web specializzati, capaci, con tutte le informazioni, di dare una cifra nella valuta richiesta sulla base delle quotazioni oro in tempo reale; o ci si reca presso un punto vendita compro oro, in cui la valutazione dovrebbe essere gratuita.

Per conoscere la caratura del gioiello è possibile trovare le informazioni nel certificato a esso associato o è sufficiente trovare sul gioiello il marchio identificativo con il titolo. Il titolo è un numero strettamente collegato con la caratura: per esempio il 18 carati è 750, il 24 carati è 999 e così via. Se non si hanno queste informazioni è, tuttavia, più comodo rivolgersi a professionisti. In alternativa ci sono in commercio dei kit appositi per la stima della purezza del metallo.

Di Grey