Il tango è un allo che vanta sempre più appassionanti che si avvicinano non solo alla particolare gestualità tipica del tango ma anche alla musica che lo accompagna, spesso contrabasso e filarmonica che è la vera protagonista dell’accompagnamento musicale che porta i due danzatori in un gioco di sottili seduzioni che hanno ormai conquistato tutti quanti.

Le origini del ballo e della musica del tango

Non è possibile stabilire il momento esatto in cui il tango argentino è anto perché si tratta di un ballo nato tra i ceti più bassi del popolo, motivo per cui all’inizio è stato un po’ bistrattato. La musica e anche il ballo nasce dalle contaminazioni dovute alla forte presenza nella città capitale dell’Argentina; Buenos Aires, di popolazioni immigrate che affollavano i borghi popolari. La musica che accompagna il tango argentino è anta da contaminazioni tra popoli di diversa provenienza: ognuno introduceva un elemento nuovo che poi ha dato vita al ballo come lo consociamo oggi.

Il tango oggi

Il tango è un ballo che è entrano nelle sale e nei concorsi di danza solo in un secondo momento perché le sue origini umili e popolari lo hanno reso inizialmente troppo spregiudicato per i nobili europei, ancora intendi con il solito valzer austriaco. Oggi però il tango è il ballo di coppia per eccellenza poiché tutti vogliono imparare a muoversi come i ballerini di tango. Non solo le movenze, ma il tango è fatto anche di gesti, sguardi nonché di abiti e acconciature ben precise che non fanno altro che aumentarne il fascino.

Molti sono alla costante ricerca di un buon corso di tango che può essere iniziato a qualsiasi età. I corsi sono infatti divisi per livello di conoscenza; così anche chi non ha mai provato può entrare in una classe con lo stesso livello. Non è necessario andare in coppia poiché i partner non sono fissi e si incontrano al corso direttamente.

Per avere altri dettagli sui corsi non solo di tango ma anche gli altri balli, compresi i più moderni; www.scuoladidanza.net

Di Grey