É sempre bello trascorrere una serata in compagnia degli amici, soprattutto se si tratta di conoscenti di vecchia data. Ma cosa fare quando la conversazione langue e quando prendono il sopravvento i silenzi imbarazzanti? Ecco alcuni semplici consigli da seguire per ravvivare l’atmosfera e ridare vigore alla serata.

Serata a tema ludico

I giochi sono sempre divertenti e possono coinvolgere persone di diverse fasce d’età. I più gettonati sono di solito quelli che prevedono l’utilizzo delle carte, come poker e black jack. Tuttavia, se non avete a disposizione mazzi di carte e volete provare un’emozione diversa, potete sfidarvi online, su uno dei tanti siti di gioco presenti in internet, come ad esempio Netbet casino, puntando una piccola somma di denaro e vedendo chi vince più soldi.

Interessanti sono anche i giochi in scatola, come Risiko, Cluedo e Scarabeo, che consentono di attuare delle vere e proprie sfide, che caricano l’atmosfera di risate e di allegria.

Quando il gruppo di amici è composto da tanti elementi, è possibile organizzare anche giochi di ruolo, magari dividendo i partecipanti in coppie e mimando il titolo di un film o di una canzone. In questo caso le risate sono assicurate, soprattutto se si stabiliscono delle penitenze per coloro che perdono.

Divertenti sono anche le maratone di videogiochi, che permettono ai vari componenti di sfidarsi in veri e propri tornei, che possono durare anche diverse ore.

Serata karaoke

Per una serata spensierata e all’insegna dell’allegria, è possibile organizzare un bel karaoke, anche se i partecipanti non sono degli ottimi cantanti. Anche in questo caso, può essere divertente organizzare delle vere e proprie sfide, a coppie o in squadra, con tanto di premi per i vincitori e di penitenze per i perdenti.

Maratona di film o di serie televisive

Se avete a disposizione molto tempo da trascorrere con gli amici, potete pensare di rivedere una serie televisiva a cui siete particolarmente legati o una trilogia di film, che vi ha appassionato. Inoltre, se la serata è uggiosa o piovosa, potete anche organizzare una maratona horror, magari scegliendo delle pellicole cult, che hanno fatto la storia di questo genere cinematografico.

Qualunque sia la vostra scelta, assicuratevi di avere bevande e cibo a portata di mano, e stabilite delle pause dove scambiarvi commenti ed opinioni. Per rendere il tutto più divertente potete anche pensare di togliere l’audio e doppiare i personaggi, magari cambiando le battute originali.

Serata a tema culinario

Se amate la gastronomia, potete organizzare anche delle serate a tema culinario, sperimentando ricette nuove, anche di un altri paesi. Se amate la competizione, potete dividervi in squadre o a coppie e realizzare piatti differenti, stabilendo il migliore. Tuttavia, anche solo cucinare insieme è già divertente, perché permette di scambiarsi idee e di creare un’atmosfera allegra e rilassata.

Serata dedicate ai ricordi

Incontrarsi con gli amici può essere anche un’occasione per rimembrare i tempi lontani. Infatti, cosa c’è di più divertente che leggere vecchi diari e guardare filmini e fotografie degli anni passati? In questo caso le risate sono assicurate. Inoltre, così facendo avrete l’opportunità di ricordare persone che avete dimenticato ed aneddoti divertenti, in grado di rallegrare l’atmosfera.

 

Di Grey