Il cartongesso uno dei materiali che in edilizia viene utilizzato più spesso perché è molto versatile tanto da essere utilizzato per moltissime realizzazioni, come quelle descritte nel dettaglio nei paragrafi che seguono.

# 1 Il cappotto termico esterno

Uno dei principali impieghi del cartongesso è per realizzare il cosiddetto cappotto termico. Si tratta di erigere delle contro pareti lungo il perimetro esterno e imbottirle con materiali che assicurano un maggiore isolamento. Questo tipo di intervento serve per migliorare la coibentazione e bloccare il fenomeno di dispersione termica.

# 2 Per confinare il materiale pericolosi

Il cartongesso prodotto che si utilizza moltissimo durante le fasi di smaltimento amianto Roma. Quando il prodotto che contiene pericoloso amianto troppo esteso e si trova all’interno di una costruzione, non si può fare altro che confinarlo per impedire il contatto con le fibre cancerogene. Si utilizza quindi il cartongesso per realizzare delle contro parenti o dei controsoffitti. Questa operazione di smaltimento amianto Roma richiede poi fasi di monitoraggio e controllo successive.

# 3 I controsoffitti per l’illuminazione

Il cartongesso si utilizza anche per fare dei controsoffitti alla fine di realizzare particolari progetti di illuminazione. Spesso, il controsoffitto ha lo scopo di nascondere i sistemi di sostegno dei faretti. In altri casi, il cartongesso viene utilizzato per creare una cornice sul soffitto da cui spunta fuori la luce.

# 4 Murare una porta

Quando si realizza un open space che unisce il living e nella zona della cucina, spesso si sceglie di murare una delle due entrate perché non serve più. Per questo tipo di lavoro oggi si utilizza più volentieri il cartongesso rispetto al cemento e mattoni perché è meno costoso e più facile da posare.

# 5 Parti in muratura

Ogni volta che sorge la necessità di realizzare delle parti in muratura, si fa ricorso al cartongesso che poi viene intonacato. Si può usare il cartongesso per realizzare una cucina in muratura in stile tradizionale oppure anche una libreria, una parete attrezzata o qualsiasi altra cosa si desideri.

Di Grey