Oggi parlare di funerali non è più vietato come una volta perché considerato un argomento scomodo ma spesso i famigliari più anziani decidono di lasciare istruzioni precise a chi dovrà organizzare i funerali. Nonostante questa nuova usanza, c’è ancora chi fa omertà e lascia la famiglia senza alcun tipo di indicazione, anche perché la morte può essere improvvisa senza che prima ci siano state rappresaglie malattie, etc. Quello che però viene registrato è la crescente tendenza nel preferire la cremazione piuttosto che la classica sepoltura.

Di che cosa si tratta

Nel caso della cremazione, il costo funerale Roma comprende ugualmente tutti i servizi che servono per l’organizzazione dei funerali, sia che si tratti di cerimonie laiche che religiose. Invece di seppellire il corpo messo in una cassa di legno, si preferisce bruciare i resti presso un apposito forno crematorio e conservare poi le ceneri. Di tutto quanto, si prende carico l’agenzia di pompe funebri che offre anche una vasta scelta di urne per trovare quella più indicata.

Dove vengono conservate le ceneri

Le ceneri del copro del defunto devono essere sistemate un un’urna cineraria, anch’essa inclusa nel costo funerale Roma assieme a tutti servizi quali l’affissione dei manifesti per rendere noti gli orari del funerale, la vestizione della salma la prenotazione della chiesa e anche del loculo al cimitero, l’ordine dei fiori e delle corone e ovviamente il trasporto della salma coni mezzi appositi. Contrariamene a quello che molti sono portati a pensare, l’urna con le ceneri del defunto non può esser conservata in casa e non si possono nemmeno spargere le ceneri in un luogo simbolico caro al defunto. L’urna va conservata al cimitero dove ci sono delle apposite cellette per questo scopo. In questo caso, l’agenzia si preoccupa di prenotare anche la targhetta che viene poi affissa. Nel caso in cui la cerimonia sia laica e non religiosa, l’agenzia indica e prenota quella che è la sala più adatta a questo tipo di celebrazione.

 

Di Grey