Non importa che tipo di evento ci sia da organizzare, se si tratti di una festa di matrimonio, di un evento aziendale, dell’inaugurazione di un negozio o altro, c’è una cosa che in tutti i casi non può assolutamente mancare: l’intrattenimento musicale. Un sottofondo audio è indispensabile per accompagnare i momenti salienti di qualunque evento.

Chi fa la musica?

In base al tipo di musica che si desidera per l’evento si potrà scegliere tra una band o un dj. Un dj potrà proseguire per ore, mettere qualunque genere di musica, occupare poco posto, richiedere poca attrezzatura e, forse, costare meno; ma non avrà mai il calore di un gruppo o un cantante che fa musica dal vivo per matrimoni, che può fare da sottofondo a particolari momenti, come gli sketch o gli scherzi agli sposi. Una band che suona dal vivo avrà un repertorio e una finestra temporale più limitata, può costare di più e richiedere spazio e strumenti adeguati.

Fino a oggi trovare il giusto gruppo o dj per fare l’intrattenimento musicale in un evento non era facile, ma grazie al progetto Musiqua il contatto fra le due parti è immediato e semplice. Chi cerca un artista è sufficiente inserisca la zona, il tipo di musica e il tipo di evento per avere subito una lista di professionisti a disposizione. Per ognuno di essi ci sono video, foto e contatti. Per i musicisti è un sistema pratico per essere ingaggiati. Al progetto è possibile iscriversi gratuitamente per provarne la validità, pagando poi la regolare iscrizione.

Che tipo di musica?

Il genere di musica dipende molto dai gusti e dal target presente all’evento. Se si tratta di un matrimonio di solito si scelgono delle colonne sonore, della musica d’amore, del soul o musica strumentale per il momento del pranzo, andando poi sui grandi classici, sulla musica commerciale e su quella ballabile anni ’70-’80-’90, la musica country latina per il dopo pasto, quando è il momento del divertimento. Se parliamo di un evento come un’inaugurazione bisognerà fare una valutazione del target presente, quindi dipende di che tipo di negozio o attività stiamo parlando.

Di Grey