La caldaia: il suo libretto di impianto, chi è il responsabile e la manutenzione ordinaria.

Cos’è il libretto di impianto.

Ogni caldaia ha il suo libretto di impianto dove sono indicate una serie di informazioni utili in merito all’apparecchio. Si tratta del registro ufficiale che viene compilato dal pronto intervento caldaie Roma che si occupa dell’installazione e poi dal manutentore che può essere sempre la medesima azienda. Ogni volta che si chiama il pronto intervento caldaie Roma, questo deve compilare il libretto della caldaia indicando che interventi sono stati fatti, anche se si tratta del cambio di una semplice guarnizione. Sul libretto si possono trovare informazioni come per esempio il modello della caldaia, la data di installazione e anche il responsabile del libretto, che ha il compito di custodirlo

Chi è il responsabile.

È responsabile dalla caldaia il proprietario della casa se vi abita. Se, invece, la casa è affitta, diventa responsabile del’impianto l’inquilino che deve sostenere tute le spese relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria della caldaia. Nel caso in cui, la caldaia dovesse essere una sola per tutto un palazzo, il responsabile dell’impianto centralizzato per il riscaldamento e la produzione di acqua calda è l’amministratore di condominio, o chi ne fa le veci. Le spese relative alla manutenzione del pronto intervento caldaie Roma sono divise equamente tra i condomini.

La manutenzione ordinaria.

Le tempistiche in merito alle operazioni di manutenzione ordinaria delle caldaie sono stabilite dalle norme di legge. In base alla potenza e al tipo di combustibile utilizzato, si può determinare ogni quanto è necessario chiamare il pronto intervento caldaie Roma. In genere, le caldaie ad uso domestico sono controllate una volta l’anno, ma se hanno potenza inferiore a 100 kW baserebbe una volta ogni due anni. Se, invece, si dovesse trattare di una caldaia di ultima generazione a condensazione, il primo controllo arrivo dopo 4 anni. Il controllo obbligatorio prevede che sia fatta la verifica dei fumi di scarico, che può farla solo un pronto intervento caldaie Roma abilitato.

Per altre informazioni e prenotazioni: sites.google.comsiteprontointerventoidraulicoroma .