Quando arriva il momento di scegliere quali infissi installare in casa, si scopre che possono essere realizzati con materiali differenti che hanno quindi diverse proprietà e caratteristiche da prendere attentamente in esame.

In plastica pvc: un materiale dalle mille proprietà

Gli infissi e i serramenti in pvc a Milano sono prodotti realizzati con un polimero plastico che presenta davvero ottime caratteristiche. Si tratta di un prodotto in grado garantire Grande resistenza a scasso e intemperie. Infatti, i serramenti in pvc a Milano sono consigliati per aumentare la sicurezza domestica perché impediscono lo scasso.

Pur essendo esposti all’esterno, gli infissi realizzati in PVC non subiscono l’azione determinante delle intemperie durando quindi a lungo nel corso del tempo inoltre, sono perfetti per aumentare e migliorare l’isolamento termico e la coibentazione. Infine, hanno un ottimo rapporto per quanto riguarda la qualità e il prezzo: vantano ottime caratteristiche senza però costare molto. Questa dell’estetica, oggi queste soluzioni sono sicuramente migliorate rispetto al passato.

In alluminio: la novità del mercato

Oggi sono presenti sul mercato anche agli infissi e profili delle finestre realizzate in alluminio, un metallo leggero ma allo stesso tempo resistente. È spesso si può sentire parlare di questi prodotti anche come serramenti corazzati perché hanno un ottimo profilo per quanto riguarda la sicurezza.

Tuttavia, bisogna fare un po’ di attenzione in merito alla capacità isolante facendo attenzione a selezionare quelli a taglio termico perché il metallo potrebbe essere conduttore. Infine, potrebbero costare un po’ di più ma hanno un’ottima estetica curata.

In legno: la scelta classica

Il materiale più tradizionale per la realizzazione di profili e infissi per finestre è sicuramente il legno. Si tratta di una materiale di origine naturale che garantisce un’ottima estetica grazie alle sue naturali venature e sfumature di colore. Il legno presenta anche una buona resistenza allo scasso. Il suo problema principale riguarda però la suscettibilità agli agenti climatici. Per evitare che l’infisso sigaro prima del tempo diventano quindi necessarie opere di manutenzione con prodotti specifici per aumentare la sua impermeabilità.

Di Grey