In questo breve approfondimento è possibile sapere qualcosa in più sulle zanzare tigre, come riconoscerle, come si sono diffuse e anche alcune soluzioni per tenerle a distanza.

Come sono fatte le zanzare tigre

La zanzare tigre sono una specie diversa da quelle cosiddette nostrane. Si possono riconoscere per alcune caratteristiche distintive, iniziando dalle striature bianche sulle zampe e sulla parte finale del corpo. Sono solite pungere anche durante il giorno, speso riescono a farlo anche attraverso i vestiti, soprattutto se molto leggeri.

Le punture che provocano sono molto pruriginose. Si sviluppa un ponfo con une steso rossore che può provocare fastidio anche nei giorni a seguire: un vero incubo! Grattando la zona lesionata, è possibile che al ferita si infetti e che la lesione pruda ancora di più. Capita soprattutto ai bambini che non sono capaci di tenere sotto controllo il prurito. Tuttavia, le punture non sono dannose e questo genere di zanzare non trasporta malattie. Non sono queste infatti a trasportare il virus della malaria ma altre specie.

Come sono arrivate

Non è ancora chiaro come le zanzare siano arrivate in Europa dato che la loro capacità di percorre distanze in volo è molto limitata. Secondo alcuni, sono arrivate sotto forma di larve in un piccolo ristagno di acqua come quello all’interno delle gomme per automobili oppure per via della floricoltura. Infatti, l’importazione di fiori come orchidee potrebbe essere collegata alla diffusione di questo insetto.

Come liberarsi delle zanzare

Purtroppo, non ci sono molti modi per liberarsi una volta per tutte delle zanzare. Sul problema ci stano lavorando molti istituti di ricerca che pare abbiano trovato il modo di rilasciare degli esemplari sterilizzanti. Invece, alcuni metodi casalinghi potrebbero prevedere azioni come svuotare i sotto vasi delle piante, attirare vicino a casa i pipistrelli (loro naturali predatori) oppure inserire un pesciolino rosso nelle fontane. L’uso di zampironi, fornelletti elettrici, dissuasori e simili è comunque sempre consigliato.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.zucchetitalia.it

 

Di Grey