I dati raccolti delineano un quadro piuttosto chiaro e allarmante: ci sono ancora molti furti e truffe in casa. Purtroppo, molte persone vengono raggirate e non si rendono conto che sono alle  prese con dei ladri e truffatori in cerca di contante e altre merce preziosa. Per evitare di esser presi di mira, ecco alcuni consigli utili da mettere subito in pratica.

Non dare troppa confidenza ai tecnici del gas

Sfortunatamente, capita che i tecnici del gas, del Comune, del telefono o simili siano dei ladri sotto mentite spoglie. Questi sedicenti tecnici sono lì per cercare informazioni e scoprire di più sugli appartamenti come, per esempio, quali sistemi di sicurezza sono attivi, se ci sono porte blindate a Milano etc. In tanti, soprattutto anziani e persone che vivono sole, hanno la cattiva abitudine di perdersi in chiacchere con il tecnico del gas che invece è un truffatore che vuole capire quante persone ci sono in famiglia, che rari fanno, quali sono le abitudini e cose del genere per mettere a segno un furto con scasso.

Cambiare spesso orari

I ladri sorvegliano gli appartamenti che vogliono colpire per capire quale sia il momento migliore per introdursi all’interno. Chi fa rorai molto regolari, entra ed esce di casa sempre alla solita ora, è molto esposto al rischio di subire un furto con scasso. Ove possibile sarebbe importante cambiare spesso orari ed entrare e uscire di casa a ore diverse per evitare che i ladri abbiano il via libera.

Controllare sempre chi è alla porta

Non bisognerebbe mai aprire il portone e la porta senza controllare bene chi è. Meglio usare un citofono o video citofono per non far entrare degli sconosciuti. Vale anche la pena segnare su un pezzo di carta le generalità del tecnico e anche per quale ditta lavora. Le porte blindate a Milano sono spesso dotate di spioncino per controllare chi è ed evitare di aprire la porta a qualcuno che non sia un famigliare o un amico.

Di Grey