Oggi moltissime persone parlano di avvolgibili motorizzati e automatici. In questa breve guida vediamo di spiegare meglio come si rendono automatiche le tapparelle ma anche quali sono tutti i vantaggi collegati a questo semplice interramento che può eseguire un valido tapparellista.

Come automatizzare le tapparelle

Per rendere le tapparelle automatiche e smettere di alzarle e abbassarle con la classica corda, bisogna attuare un intervento che è piuttosto semplice che può essere fatto in qualunque momento. Si tratta di sostituire il meccanismo a corda con un piccolo motore. Il bello di questo tipo di intervento poterlo fare anche su avvolgibili già installati. L’unica condizione che ci sia abbastanza spazio per intervenire. Di solito, si riesce a rendere automatiche anche tapparelle molto Datate.

Il motore va collegato alla corrente elettrica e si attiva grazie a un pulsante come quello per accendere la luce o addirittura con un telecomando. I modelli più recenti e migliori possono essere attivati anche tramite lo smartphone perché collegati al modem Wi-Fi di casa.

I vantaggi delle tapparelle elettriche

Sono davvero tantissimi vantaggi delle tapparelle e degli avvolgibili automatici. Anzitutto, non bisognerà fare mai più fatica per alzare e abbassare le tapparelle. È un aspetto importante che interessa soprattutto a quelle persone che hanno dolori alla schiena e artriti come gli anziani.

Bisogna anche ricordare che questo intervento permette di risparmiare tempo alla sera e al mattino quando bisogna abbassare e alzare tutti gli avvolgibili di casa. Si tratta di un aspetto molto importante anche per la sicurezza perché non bisogna mai uscire di casa in una fretta e lasciare gli avvolgibili alzati altrimenti I ladri possono tentare scassinare le finestre per introdursi nell’abitazione.

Un altro vantaggio nell’avere le tapparelle motorizzate è ottenere finalmente una casa domotica con tutte le ultime tecnologie disponibili sul mercato. In una abitazione smart non possono mai mancare sistemi automatici per controllare il movimento delle tapparelle come anche il video citofono, il sistema di sorveglianza e allarme, etc.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.tapparellistamilano.org