La sicurezza sul posto di lavoro è un tema molto ampio e fondamentale per la salvaguardia dei lavoratori. Ecco alcuni dettagli fondamentali da sapere su questo tema.

Il documento di valutazione dei rischi

Il documento di valutazione dei rischi è fondamentale e va stilato per individuare ogni genere di rischio legato all’attività svolta. Fatto ciò, nel documento devono esser previsti specifici dispostivi di protezione invidiare e anche collettiva.

Responsabile sicurezza lavoro: chi è e cosa fa

La legge non indica con precisione quali siano i criteri per nominare un responsabile della sicurezza tra i lavoratori perciò c’è un buon margine di libertà. Tuttavia, è ovvio che dovrà trattarsi di una persona affidabile, con evidenti meriti lavorativi, responsabilità e via dicendo.

Il suo compito è quello di vigilare sulla sicurezza sul posto di lavoro. Può evidenziare al datore di lavoro, o chi ne fa le veci, eventuali mancanze e rischi per la salute e l’incolumità dei dipendenti. Il RSL deve sempre esser aggiornato e la direzione deve quindi inviarlo periodicamente ai corsi di aggiornamento. È una figura che ascolta gli altri dipendenti che possono aver incontrato rischi durante l’attività lavorativa. Il responsabile poi riferirà alla direzione.

In caso di controlli sulla sicurezza aziendale, può dare il suo parere. Se nota che nessuna delle sue indicazioni è stata presa in considerazione, può farlo presente alla autorità preposte ai controlli sulla sicurezza. Una figura simile è l’addetto della sicurezza antiincendio che quindi si occupa di tutto quello che ha a che fare con estintori, via di uscita, segnalazione di questi.

Che cosa succede in caso di incidenti

In caso di incedenti sul posto di lavoro, i lavoratori che se ne occupano non sono incolpabili in alcun modo. Infatti, non sono persone che hanno responsabilità decisionali. Per questo motivo, chiunque venisse nominato per diventare responsabile della sicurezza non deve temere. Sono invece imputabili il datore di lavoro nonché eventuali dirigenti e amministratori delegati. Può esser utile richiedere l’assistenza di un valido avvocato imprese a Roma che possa

Di Grey