La niacina è meglio nota come vitamina B3 ed il suo ruolo è di fondamentale importanza per l’organismo. Assolve a diverse funzioni e viene utilizzata per mantenere la pelle sana, combattere l’acne ed altri disturbi di tipo dermatologico, migliorare il livello di colesterolo nel sangue, prevenire l’insorgere di alcune patologie tra cui l’Alzheimer.

I benefici che derivano dalla regolare assunzione di vitamina B3 sono molteplici e tra questi hanno una particolare importanza i benefici a livello psicologico in quanto la niacina gode delle importanti proprietà di potenziamento della memoria e di riduzione degli stati d’ansia.

Assumere la niacina in modo naturale: le migliori ricette

Visti i numerosi benefici legati alla regolare assunzione di vitamina B3, è molto importante che questa venga introdotta nella dieta e che si introducano nel proprio regime alimentare ingredienti che la contengono.

E’ possibile assumere la niacina anche attraverso l’utilizzo di integratori alimentari a base di niacina, prodotti capaci di apportare distinti benefici ma comunque da non considerare mai come sostituti di diete sane ed equilibrate.

L’unico modo per assumere la niacina in modo naturale è consumare regolarmente specifici alimenti che sono noti per il loro elevato contenuto di vitamina B3. Tra questi si annoverano le carni bianche e le carni rosse, la frutta secca, ed il pesce.

Rognone di manzo

Se si desidera assumere niacina in modo naturale una ricetta molto consigliata è il rognone di manzo. Si tratta del fegato del manzo, una parte dell’animale che come molte altre interiora contiene un’elevata quantità di niacina.

Questa ricetta può essere preparata in vari modi e le varianti della sua preparazione consentono di gustare piatti saporiti ed al contempo adatti per apportare molti benefici in termini di salute.

Stoccafisso

Gustoso ed al contempo ricco di vitamina B3 è lo stoccafisso. Si tratta di un pesce che può essere cucinato in innumerevoli maniere e che oltre alla niacina contiene anche elevate quantità di Omega3, una tipologia di grassi polinsaturi ideali per il generale benessere dell’organismo.

Gli Omega3 assolvono a molte funzioni: sono utili per abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e per combattere i trigliceridi alti, aiutano a prevenire l’artrite reumatoide, contribuiscono ad alleviare i sintomi legati alla depressione ed aiutano nella prevenzione di altre patologie.

Bistecca ai ferri

Un piatto molto semplice come la bistecca ai ferri è essenziale per la regolare assunzione di vitamina B3. La carne rossa è considerata uno degli ingredienti contenenti la maggiore quantità di niacina e per questo è necessario consumarla quando si desidera assumere vitamina B3 in modo naturale.

 

Di Grey