Quando si parla di operazioni e trattamenti di sanificazione e disinfezione, forse non tutti ancora chiaro il quadro della situazione. Per fare maggiore chiarezza abbiamo pensato di preparare questa brevissima guida che indica tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Perché fare attenzione alle superfici

Ormai dovrebbe essere chiaro praticamente a tutti che le superfici possono diventare un pericoloso vettore che trasporta virus e batteri. Infatti, su ogni genere di superficie come pavimenti, tavoli, confezioni di prodotti alimentari, pulsanti dell’ascensore, corrimano, etc. sono presenti una marea di microorganismi come patogeni, virus e batteri. Alcuni di loro sono del tutto innocui e benevoli, mentre altri sono particolarmente pericolosi come nel caso dell’influenza stagionale che colpisce in inverno ma anche del più recente e temibile corona virus denominato covid 19.

Come avviene il contagio

Entrando in contatto con una superficie infetta, il virus degli altri microorganismi passano sulle mani o anche sui guanti, se li si indossa. Per questo motivo, i guanti vanno cambiati spesso e le mani vanno lavate molto più frequentemente. Se così non fosse, portando le mani verso il viso e la bocca, i microrganismi possono entrare in circolo. Di solito, non c’è da temere molto ma in questo caso non si può dire lo stesso; il coronavirus è sconosciuto e il sistema immunitario del corpo umano non è in grado di produrre globuli bianchi adeguati a contrastare l’infezione.

Perché sanificare le superfici

Infatti, oltre al contagio da persona a persona tramite microscopiche goccioline di saliva che trasportano il virus, È necessario fare attenzione anche alle superfici che vanno trattate in maniera adeguata. Tutte le superfici che entrano in contatto con quante persone possono quindi essere responsabili dell’alto contagio e diffusione di patogeni pericolosi. Bisogna quindi intensificare le operazioni ricordando che pulire non è sufficiente ma bisogna utilizzare propri prodotti e strumentazioni specifiche per raggiungere l’obiettivo, come quelli a base di cloro e ozono da nebulizzare per garantire la salute pubblica.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.disinfezione.roma.it

Di Grey