Non è facile come si potrebbe pensare scegliere la rubinetteria per la vasca da bagno. Non commettete anche voi l’errore di pensare che esista solo una tipologia poiché ci sono tanti fattori che differenziano un modello da un altro. Trovare quello giusto potrebbe diventare un’impresa titanica se prima non leggete nel dettaglio questa breve guida che vi aiuta a orientarvi un po’ di più.

Il miscelatore

La parte principale della rubinetteria per la vasca da bagno è ovviamente formata dal miscelatore. Deve esser pratico e funzionale, abbinato a quello dei sanitari e del lavabo. Infatti, per avere un bagno curato nell’estetica bisogna prestare attenzione a questi dettagli.

Il miscelatore ha un sistema molto pratico per far erogare l’acqua dalla doccetta. Il pulsante o la leva sono sistemi che permettono di passare da un erogatore all’altro in base alle vostre preferenze del momento.

Il doccino

I rubinetti bagno su barbuianisrlshop.com sono composti da vari elementi. Infatti, non c’è solo il rubinetto da scegliere ma dovete trovare anche il doccino. Per facilitarvi le cose, spesso ci sono set di rubinetti e doccini abbinati dalla stessa forma e stile per avere un impianto curato nello stile.

Avere una piccola doccia per il risciacquo o addirittura per usare la vasca come se fosse una doccia installando una tenda, è essenziale. Infatti, oltre a esser utile per pulire la vasca, il doccino è la soluzione ideale per fare una più veloce doccia nel caso in cui non ci fosse un altro bagno con la cabina. In questo caso, considerate l’idea di installare anche un saliscendi per regolare in altezza il doccino come preferite.

Il design

Dopo aver capito meglio quali sono gli elementi che compongono la rubinetteria della vasca da bagno, vale la pena spendere qualche parola in più sul loro design. Il design di questi prodotti non va mai trascurato dato che si tratta di complementi che aiutano a creare lo stile che volete in bagno. Non sottovalutate mai lo stile dei rubinetti perché spesso giocano un ruolo fondamentale senza che ve ne rendiate conto.

Per esempio, se volete un bagno in stile rustico, dovete per forza scegliere della rubinetteria in rame dalla forma retrò. Se invece avete bisogno di qualcosa più al passo con i tempi per un bagno contemporaneo, allora puntate sui modelli in acciaio inox dalla forma essenziale e minimal.

Come installare la rubinetteria

Quando siete alle prese con la scelta delle rubinetteria per il vostro bagno, tenete presente anche dove va installato. Esistono principalmente due sistemi per l’installazione: da appoggio oppure a parete. Il rubinetto a parete è una situazione che si vede spesso nei bagni più datati ma si usa anche per ottenere uno stile più retrò e vintage. È una soluzione che permette anche di salvare spazio.

Il rubinetto da appoggio resta però quello più comune di tutti. Si installa direttamente sulla vasca o sul piano agganciandoli ai tubi dell’acqua che stanno dietro.

Di Grey