Quando si parla una ristrutturazione completa, è importante capire quali sono gli interventi che devono essere portati a termine per rimettere a nuovo all’abitazione. Ovviamente, si tratta di lavori abbastanza ingenti che vale la pena conoscere meglio per evitare di spaventarsi nel momento in cui l’Intera casa diventa un cantiere da cui è difficile immaginare il risultato finale.

Modificare gli spazi

La ristrutturazione inizia completa di una casa il momento migliore per apportare una modifica alla disposizione degli ambienti. Uno dei lavori che più frequentemente viene richiesto durante una ristrutturazione edilizia riguarda la modifica degli spazi e degli ambienti di casa. Oggi spesso si preferisce unire la cucina alla zona del living per creare un ampio e moderno open space. Si tratta quindi di demolire la parete divisoria tra i due ambienti che però non deve essere portante altrimenti non si può procedere.

Rifare gli impianti

In particolare quando siete mano a un’abitazione realizzata diversi decenni fa, vale la pena valutare un rifacimento degli impianti. Si tratta sia impianti elettrici, idraulici, termosanitari e anche di aria condizionata. Gli impianti idraulici civici vanno rifatti per aumentare la praticità ed evitare problemi nel corso del tempo. Si tratta di interventi di reiling cioè di sostituzione dei vecchi tubi. Ovviamente, l’intervento prevede anche l’installazione di tutti i sanitari e i rubinetti nonché degli scarichi di casa.

Invece, l’intervento che interessa l’impianto idraulico prevede la sostituzione dei vecchi cavi e installazione di nuove imprese elettriche universali. Spesso durante una ristrutturazione completa vengono sostituiti i vecchi termosifoni E si realizza un nuovo impianto di aria condizionata.

Installare nuovi pavimenti

Uno degli interventi più frequenti anche durante le ristrutturazioni più piccole riguarda il rifacimento della pavimentazione. Può trattarsi di sostituire i vecchi rivestimenti con i pavimenti oggi più moderni come quelli in laminato o in gres porcellanato. In altri casi, può semplicemente trattarsi di rimettere il vecchio pavimento in legno, eliminando le imperfezioni grazie ad un intervento come la lamatura.

Di Grey