Topi, ratti e piccoli roditori vanno allontanati da casa perché presentano un pericolo sotto diversi punti di vista.

Attirano altri infestanti

I topi e i ratti devono essere allontanati perché creano un ambiente malsano che attira altri infestanti. Infatti, fanno parte di un ciclo che comprende altri animali poco piacevoli da avere nei dintorni di casa. Per iniziare, nel loro guano e nello sporco del loro nido arrivano insetti come blatte, scarafaggi e simili. Inoltre, nella pelliccia del topo, seppure sembri rada, si nascondono insetti come pulci, zecche, cimici dei letti, pidocchi e via dicendo.

È bene sapere che i topi sono però anche una preda per altri animali che quindi aumentano quando c’è una colonia di roditori. Attirano infatti uccelli rapaci ma anche gabbiani reali che sono predatori molto voraci e onnivori, cioè che si cibano di qualunque cosa capiti loro a tiro.

Trasmettono patologie

I ratti sono da sempre noti per esser portatori di patologie. In tempi antichi erano infatti la fonte principale di trasmissione della peste. Forse non tutti sanno che i topi possono trasmettere altre patologie come la toxoplasmosi ed è proprio così che solitamente i gatti la prendono e a loro volta la trasmettono alle persone. Possono anche avere la rabbia.

Contaminano il cibo

Oltre al fatto che trasmettono malattie e possono attirare altri infestanti, i topi in casa sono un problema perché contaminano le riserve di cibo. Sulle loro zampe e sul loro muso che viene in contatto con le scorte alimentari che riesco a raccattare, si depositano germi e batteri pericolosi che hanno raccolto per terra. Insomma, chi dovesse trovare una confezione alimentare, come un pacchetto di pasta o biscotti, con un angolino rosicchiato deve buttare via tutto perché c’è il rischio di contaminazione alimentare. Anche se il prodotto va consumato previa cottura, non vale mai la pena rischiare.

Dovessero esserci dei topi in casa o anche dei segnali della loro presenza, bisogna chiamare per adeguate operazioni di allontanamento e derattizzazione.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.serviziderattizzazioneroma.it

Di Grey