Oggi il mercato offre un vastissimo assortimento di prodotti per le pulizie, adatti a trattare qualsiasi tipo di superficie e di materiale, ed è bene prestare attenzione a scegliere solo la migliore qualità.

 

Infatti, i detergenti per la casa se non verificati e controllati, possono facilmente provocare problemi di diverso genere, dalle forme di allergia e irritazione della pelle, ai danni nei confronti di materiali particolarmente delicati.

 

Occorre quindi saper riconoscere quali siano i prodotti per l’igiene della casa più sicuri e raccomandabili, escludere completamente le formule che contengono conservanti, derivati del petrolio, profumazioni chimiche che possono causare allergia, acidi e altre sostanze corrosive.

 

Un’impresa di pulizie appartamenti a Milano qualificata ed esperta utilizza esclusivamente detergenti professionali, che garantiscono il massimo rispetto dei materiali e delle superfici e, al contempo, rispettano l’ambiente naturale, pur assicurando la massima efficacia.

 

Tuttavia, per chi ama prendersi cura personalmente della propria casa, oppure farsi aiutare solo saltuariamente dall’impresa di pulizie, sono disponibili tanti prodotti naturali, generalmente presenti in tutte le case, che offrono un profondo effetto igienizzante e disinfettante.

 

L’uso dei prodotti naturali può costituire una valida soluzione alternativa per evitare di disperdere nell’ambiente le sostanze chimiche contenute nei detersivi.

 

Quali sono i prodotti naturali che possono essere utilizzati per le pulizie

 

I detergenti naturali sono noti da tempo per le loro qualità disinfettanti e sgrassanti, e sono praticamente presenti in tutte le cucine. Il più noto è sicuramente l’aceto, il quale, se puro può essere usato come sgrassante e disincrostante per il lavello della cucina, le pentole e i bollitori. Diluito in acqua è ottimo per pulire tutte le superfici, compresi i pavimenti, svolgendo anche un efficace effetto repellente verso gli insetti.

 

Trattandosi di una sostanza alimentare, non comporta alcun problema se usato per detergere il piano di lavoro della cucina o la teglia del forno.

 

Succo di limone e bicarbonato mescolati tra di loro producono una sorta di crema sgrassante, molto efficace e adatta per tutta la casa, dal forte potere antisettico e igienizzante.

 

Il classico sapone di Marsiglia da bucato, ovviamente autentico e naturale, è adatto per la pulizia di qualsiasi superficie, compresi i materiali più delicati.

Di Grey