Il livello della pressione della caldaia dovrebbe essere incluso tra uno e due bar al massimo. Nel momento in cui la pressione è troppo bassa, abbastanza semplice accorgersi perché i segnali sono abbastanza evidenti. Purtroppo, non si può dire lo stesso in caso di pressione Alta. Tuttavia, ci sono comunque dei segnali che possono aiutare a capire la presenza di un problema, ricordando sempre che bisognerebbe controllare di tanto in tanto la pressione della caldaia per garantirne il corretto funzionamento.

Come accorgersi della pressione alta della caldaia

Nel momento in cui la pressione della caldaia È troppo alta, cioè superiore a due bar, non è così facile accorgersi. Per iniziare, ci sono comunque delle piccole perdite di acqua dalla caldaia. Questo succede proprio perché quando il sistema di riscaldamento si attiva E la pressione arriva oltre i 3 bar, presente una valvola che ha proprio il compito di far uscire l’acqua in eccesso.

Inoltre, può succedere che le perdite di acqua si registrino anche dai caloriferi. Infatti, l’acqua in eccesso può uscire dalle valvole dei termosifoni. Chi dovesse notare che sono delle piccole goccioline di acqua che bagnano il pavimento, dovrebbe controllare immediatamente la pressione della caldaia. Ovviamente, la quale si asciuga e questo rende più difficile riconoscere il problema. Per tale motivo bisognerebbe sempre controllare periodicamente il manometro che si trova sulla caldaia.

Come abbassare la pressione della caldaia

Quando la pressione troppo alta, è possibile intervenire in autonomia ridurre il livello e di portarlo alla normalità, garantendo una corretta produzione di acqua calda sanitaria. È Sufficiente a far uscire un po’ di acqua dal circuito per abbassare la pressione. Per farlo, bisogna far uscire un po’ di acqua dal termosifone aprendo la valvola che si trova in cima semplicemente con le mani. Meglio avere a portata un piccolo contenitore come un bicchiere di plastica per evitare di bagnare il pavimento. Ovviamente, la quantità tolta deve essere minima per invitare di abbassare eccessivamente la pressione e provocare il problema contrario.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzacaldaie.viterbo.it

Di Grey