Ci sono diversi parametri che permettono a un apparecchio come la caldaia di funzionare bene per produrre l’acqua calda sanitaria che serve. Uno dei principali e più importanti da tenere sempre sotto controllò per prevenire malfunzionamenti riguarda la pressione. Purtroppo, diverse persone ignorano completamente che la pressione della caldaia deve avere un valore ben preciso. Per capire quale sia il valore corretto della pressione della caldaia e anche come regolarla, basta leggere quanto segue in questa breve guida pratica per l’utente.

Qual è il valore corretto della pressione della caldaia

Per funzionare correttamente, la caldaia dovrebbe avere una pressione tra 1 e 2 bar. la pressione va misurata solo quando la caldaia è spenta cioè nessuno sta usando l’acqua calda e i termosifoni sono spenti altrimenti la lettura del manometro subisce variazioni.

Questa è un’indicazione generale; per conoscere il valore indicato per il modello, meglio controllare che cosa c’è scritto sul manuale d’uso. In alternativa, basta domandare direttamente al tecnico dell’assistenza.

Come regolare la pressione della caldaia

Ci sono diversi modi per regolare la pressione della caldaia. Se p troppo bassa, cioè al di sotto di un bar, è sufficiente aprire il rubinetto sotto alla caldaia per far entrar altra acqua nel circuito. Questo consente di far riaprire la caldaia, accendere al fiamma pilota, far uscire acqua calda dal rubinetto e anche riscaldare tramite i termosifoni.

Se la pressione della caldaia dovesse esser troppo alta, cioè superiore a 2 bar, bisogna intervenire prontamente prima che si verifichino problemi. Per ridurre la pressione dell’acqua, c’è una sola cosa da fare: sfiatare i termosifoni. Si tratta di aprire la valvola e far uscire un po’ di acqua.

Tutte queste operazioni devono essere delicate e bisogna poi attendere che il valore si stabilizzi, cosa che potrebbe impiegare anche una ventina di minuti. Perciò meglio non esagerare e intervenire ricordando di fare piano e con pazienza.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.soscaldaiearoma.it

Di Grey