Oggi i piani cottura possono essere di due tipi diversi: a gas oppure a induzione. Vediamo di capire tutti i pro e i contro delle due tipologie per poter trovare quello che meglio risponde alle proprie esigenze.

A gas

Il piano cottura a gas è il modello tradizione che tutti consociamo e deve essere collegato sia al gas che alla corrente elettrica che dà la scintilla per la sua accensione. Anche se salta la corrente è possibile usarli fornello, dato che basta accenderlo con un fiammifero. Il gas tradizionale ha però una grandissima dispersione poiché arriva alla pentola sono una minima parte del calore generato, rendendo i tempi di cottura un po’ lunghi. Va detto che molti preferiscono questo tipo di fornello che permette di utilizzare ogni tipo di pentole e padella senza alcun tipo di restrizione, fondamentala per alcune tipologie di cotture tradizionali che prevedono pentole di coccio, in ferro, in ceramica, etc. Un fornello di tipo tradizionale ha anche il vantaggio di costare meno rispetto a quello a induzione ma la bolletta dal gas sarà piuttosto alta.

A induzione

Il piano cottura a induzione funziona solamente con l’energia elettrica perciò non serve usare il gas, eliminando questo pericoloso gas dalla cucina. L’elettricità forma un campo magnetico che trasmette alla pentola il calore. I tempi di cottura sono inferiori ma si deve fare attenzione al tipo di padelle che si utilizzano poiché possono essere utilizzate solo quelle magnetiche, perciò non quelle in vetro, in ceramica o coccio, spesso usato per delle cotture tradizionali. Nel momento in cui si acquista questo tipo di fornello, si deve fare un ulteriore investimento per sostituire tutte le vecchie padelle che con questo sistema non funzionano più. Il piano cottura a induzione costa di più a dicono che permetta di avere una bolletta meno alta rispetto al solito, soprattutto se si prediligono i modelli a basso consumo energetico che utilizzano pochissima elettricità per funzionare.

Per trovare i modelli migliori, vai sul portale dedicato www.elettrodomestici-roma.com

Di Grey