Le stufe a legna con il forno: che cosa sono e che vantaggi hanno.

Le stufe a legna con forno sono la soluzione di cui hai bisogno se ami il profumo della legna che arde unito ai cibi con cotture di tipo tradizionale. Cucinare e riscaldare la casa allo stesso tempo è quello che offrono le stufe a legna con forno.

Di cosa si tratta.

Le stufe a legna con forno sono in grado di riscaldare tutta la tua casa, grazie alla legna che è combustibile che ha un’ottima resa termica. La legna, inoltre, garantisce basse emissioni di CO2 perciò è considerato un combustibile eco compatibile, pulito e rinnovabile. Le stufe a legna, per quanto riguarda la cottura, hanno una duplice funzione; infatti, i cibi possono essere cotti alla griglia oppure fatti al forno. Le stufe a legna hanno un forno e anche un piano di cottura ampio. In base al tuo arredamento, puoi scegliere una stufa con rivestimenti che si sposino alla perfezione. Sono tante le possibilità: pietra ollare, maiolica, ceramica o il moderno acciaio che si sposa con arredamenti più moderni  e minimali.

Le caratteristiche.

Le stufe a legna con forno favoriscono un’ottima diffusione del calore generato dalla combustione nella camera del focolare. Il forno sfrutta lo stesso calore per la cottura dei cibi. Invece, sulla braca i cibi vengono cotti con elevate prestazioni per quanto riguarda i tempi cottura e anche il gusto. Sono insomma molti i vantaggi delle stufe a legna rispetto ad altri strumenti come i forni a gas che funzionano con la corrente elettrica perciò generano una spesa maggiori in bolletta. Le stufe a legna con forno sono facili da utilizzare e puoi sempre controllare la temperatura grazie all’ausilio dei più tecnologici termostati, che ti aiutano a limitare gli eventuali sprechi di combustibile. Le stufe a legna con forno devono essere collegate alla canna fumaria di un camino preesistente per espellere in sicurezza tutti i fumi di scarico che si creano. È consigliabile far controllare il camino prima dell’inizio della stagione per poter procedere senza problemi o danni.

Altri dettagli sulle stufe a legna e altri sono su www.caminisulweb.it .