Moltissime persone tutti i giorni esprimono il desiderio di non invecchiare. Se si vuole vederlo realizzato convien fare il punto su come si formano le rughe e soprattutto su come intervenire con l’ozonoterapia.

Come si formano le rughe

Le rughe sono un problema legato all’invecchiamento cellulare. Ci sono fondamentalmente due tipi di rughe; il primo tipo è dovuto al movimento delle parti del viso perciò si sviluppa in modo orizzontale attorno agli occhi, sulla fronte e attorno alla bocca. Il secondo tipo è legato invece al rilassamento del derma che con il passare del tempo perde elasticità e tonicità, cadendo verso il basso. Questo tipo di ruga si sviluppa invece in verticale e si nota soprattutto su collo e guance.

Le cellule del derma, come tutte le altre del corpo, con il passare del tempo diminuiscono il ritmo di rigenerazione per colpa dei radicali liberi. La pelle perde più facilmente idratazione e riduce la produzione di collagene, una molecola del tutto naturale che permette di tendere bene il derma. L’invecchiamento cellulare del derma porta con sé anche altre conseguenze antipatiche come lo sviluppo di macchie scure e l’accentuazione delle borse sotto gli occhi, note anche come occhiaie.

È sempre meglio ricordare che l’invecchiamento cutaneo e lo sviluppo di rughe non è una patologia e non comporta alcuna conseguenza. Si tratta di un problema estetico che complisce in modo diverso le persone. Infatti, purtroppo si possono sviluppare delle rughe già in giovane età.

Quali sono gli effetti della ozonoterapia

La terapia con ozono prevede delle micro iniezioni sottocutanee oppure l’uso di pomate locali a base di ozono. Si tratta di una soluzione che ha dimostrato grandi vantaggi ed effetti positivi contro l’invecchiamento cutaneo.

Tutto si deve all’aumento di ossigeno nei tessuti della pelle. L’ozono penetra in profondità negli strati del derma innescando l’attività cellulare. Se i radicali liberi rallentano il processo di rigenerazione, l’ossigeno invece lo aumenta. Questo permette alle cellule del derma di sviluppare il famoso collagene e ridurre sensibilmente le rughe.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.ozonoterapiaroma.eu

Di Grey