Quello che una volta era conosciuto come AdWords ha lasciato il posto a Google Ads: la piattaforma di Mountain View per chi vuole fare pubblicità su Google in poche mosse.

Cos’è Google Ads

Google Ads, in precedenza conosciuto con il nome di Google AdWords, è un servizio a pagamento, che permette di pubblicizzare la propria attività online sfruttando tre differenti tipologie di servizi: Search, Shopping e Display. L’aspetto forse più interessante di questo strumento di web advertising è che non è previsto il pagamento di un costo fisso o di un canone mensile, anche se, necessita di pagine web dedicate denominate landing page, oltre che di una serie di tool utili all’ottimizzazione delle campagne. L’inserzionista, infatti, paga soltanto quando gli annunci sono cliccati dagli utenti.

Con Google Search è possibile far apparire gli annunci pubblicitari all’interno della pagina dei risultati di ricerca dopo la query effettuata dall’utente. Questo servizio è ideale per chi vuole promuovere prodotti o servizi che su Internet sono cercati attraverso parole chiave. Ad esempio un calzolaio potrebbe usarlo per attirare un persone che cercano “riparazione borse”. Con Google Display invece gli annunci non appaiono all’interno della SERP, ma nei siti che aderiscono al network di pubblicità di Google. Questo strumento quindi risulta particolarmente indicato per chi vuole spingere il proprio marchio e restare visibili online. Google Shopping è una vetrina digitale dedicata a chi vuole vendere i propri prodotti direttamente online e funziona un po’ come Amazon.

Google Ads vantaggi

I motori di ricerca sono essenziali per le aziende che desiderano raggiungere i propri clienti, acquisiti e nuovi, ma la stragrande maggioranza degli utenti che visita un sito web tramite un motore di ricerca non va oltre la prima pagina. Il posizionamento tra i primi risultati di ricerca, quindi, gioca un ruolo fondamentale per le aziende che vogliono farsi pubblicità. Google è il motore di ricerca di Internet più utilizzato dagli utenti e per monetizzare questo traffico Google Ads, basato su campagne di annunci a pagamento nei browser online, è un alleato imprescindibile. Offre anche altri prodotti business quali G Suite.

I principali vantaggi di Google Ads sono:

  • La possibilità di indirizzare gli annunci al pubblico che si desidera grazie alla segmentazione per gusti, lingua e posizione geografica;
  • Segmentazione tramite parole chiave, dispositivi utilizzati e le ore del giorno in cui si ritiene che l’inserzione possa avere un impatto maggiore;
  • Permette di misurare l’efficacia della campagna attraverso un pannello di controllo con statistiche sul traffico ricevuto dall’annuncio, sulle conversioni ottenute e sulle parole chiave con il maggior numero di ricerche;
  • La possibilità di eseguire più campagne contemporaneamente e migliorare i risultati;
  • Non richiede un investimento minimo. Si ha la libertà di scegliere il budget in base ai propri obiettivi e la piattaforma addebita solo per ogni clic fatto sull’annuncio.

 

 

Di Grey