Non è raro ritrovarsi ad un certo punto della vita con una dentatura fortemente compromessa, magari perché in passato non si è prestata troppa attenzione all’igiene e ai controlli dall’odontoiatra di fiducia, oppure per problemi legati a patologie organiche, terapie farmacologiche, difetti congeniti e incidenti.

 

Talvolta anche le infezioni parodontali possono portare alla perdita irreversibile dei denti, in ogni caso si tratta di un problema piuttosto serio, in quanto si ripercuote sia sull’aspetto fisico e psicologico, e quindi sull’autostima, sia sulla salute, a causa delle arcate dentali non perfettamente allineate.

 

In tutte queste situazioni, i chirurgi odontoiatri suggeriscono spesso l’implantologia dentale quale soluzione ideale per ritrovare una dentatura perfetta e, di conseguenza, la salute e il buonumore. Ma in cosa consiste esattamente un impianto dentale?

 

In sostanza, un impianto è una vite realizzata in un metallo biocompatibile che viene inserita quale sostituzione della radice di un dente naturale. La vite, dopo un certo periodo di tempo, si integra completamente all’osso, ed è possibile applicare una corona protesica, ricostruendo quella che era l’arcata dentale originale.

 

Si tratta di un metodo oggi molto diffuso, anche se non costituisce una vera e propria novità: l’implantologia è nota da diversi decenni, tuttavia in passato veniva utilizzata raramente in quanto dolorosa per il paziente, complessa e costosa. Inoltre, nel corso del tempo sono state sviluppate tecniche chirurgiche e materiali che riducono praticamente a zero il rischio di effetti collaterali, crisi di rigetto e altri problemi post operatori.

 

Per avere la certezza di un intervento ben fatto e delle migliori tecniche chirurgiche, è necessario rivolgersi solo ad un centro di implantologia dentale a Milano affidabile, serio e professionale. Un chirurgo esperto provvede innanzitutto ad accertarsi sulle condizioni cliniche del paziente, per poi studiarne la conformazione e la natura del problema, al fine di individuare la tecnica più adatta per eseguire l’intervento.

 

Precauzioni da seguire per i portatori di impianto dentale

 

Una volta eseguito l’intervento di inserimento dell’impianto, di solito, ad esclusione degli impianti a carico immediato, è necessario attendere qualche mese prima dell’applicazione delle corone. In seguito, si raccomanda di sottoporsi regolarmente alle visite di controllo e alle sedute di igiene dentale.

Di Grey