Moltissime persone parlano di Condizionatore e climatizzatore come se fossero dei sinonimo, ma in realtà non è esattamente così. Infatti, ci sono alcune differenze sostanziali che distinguono i due dispostivi uno dall’altro, come spiegato di questo in questa breve guida che spiega anche in breve cos’è la pompa di Calore.

Che cos’è un condizionatore d’aria

Il condizionatore d’aria è un apparecchio che produce aria fresca. Si tratta dell’elettrodomestico più venduto negli ultimi anni perché aiuta ad avere sollevo del caldo estivo. Preleva aria da fuori e la immette nel sistema di raffreddamento che, di solito, funziona con un gas o un liquido refrigerante. La temperatura dell’aria quindi si abbassa e si ha un immediato sollievo dalla canicola tipica della stagione fredda.

Il tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori Mitsubishi Roma dovrebbe intervenire periodicamente per controllare tale apparecchio perché duri a lungo nel tempo e abbia tutte le migliori caratteristiche.

Che cos’è un climatizzatore

Rispetto a un condizionatore d’aria, il climatizzatore ha una sola differenza ma sostanziale. Questo apparecchio ha una funzione in più che riguarda il controllo della percentuale di umidità. Infatti, è dotato di un sistema che è in grado di agire sulla percentuale d’umidità, abbassandola o alzandola. Spesso quando fa molto caldo, potrebbe esser sufficiente agire sulla percentuale di umidità per far sì di avere un immediato sollievo. Per questo motivo, un climatizzatore ha anche il bisogno di avere un collegamento al sistema idraulico per espellere la condensa di acqua. Tramite il display, o anche il telecomando, è possibile agire direttamente sulla percentuale di umidità presente dell’aria e non solo sulla temperatura.

…e la pompa di calore?

La pompa di calore, invece, non è un elettrodomestico assestante. Spesso è una funzione aggiuntiva di un climatizzatore. Invece di produrre solo aria fresca, il climatizzatore è in grado di riscaldarla anche. È molto consigliato alle persone che hanno un sistema di riscaldamento che ha bisogno di esser integrato o addirittura assente in tutte o alcune zone della casa.

 

Di Grey