La scelta del modello migliore

Scegliere il modello migliore non è facile perché ci sono diversi fattori da prendere in considerazione. Come prima cosa, sempre verificare la classe energetica dell’apparecchio per evitare di acquistare un modello che consumi troppo, generando una bolletta dalla luce fuori di testa. Inoltre, è importantissimo controllare la potenza del climatizzatore poiché deve essere possibile rinfrescare in modo uniforme l’intera casa: se il condizionatore è troppo potente, è sovrastimato e se è poco potente rinfresca solo la zona dove è installato senza raggiugere il risultato sperato, cioè quello di avere un sollievo dall’afa estiva.

La fase di progettazione

È altresì importante progettare bene l’installazione del condizionatore per poter avere un massimo beneficio. Infatti, si deve pensare con attenzione a dove sistemarlo, preferendo zone di passaggio e non stanze dove si trascorre la maggior parte del tempo. Il motivo è che il flusso di aria fredda in uscita non deve colpire direttamente le persone che potrebbero avere dei fastidi come torcicollo e dolori allo stomaco, perciò meglio installare la bocchetta di uscita dell’aria in zona come l’ingresso o il corridoio. Inoltre, si deve progettare anche l’installazione della parte esterna che dovrebbe esser all’ombra, in un luogo fresco e no al sole per evitare che l’aria risucchiata sia troppo calda e costringe il condizionatore a consumare molta energia per raffreddarla a dovere.

I rischi di un uso scorretto

Usare un condizionatore potrebbe sembrare davvero banale a tutti quanti ma non è affatto così dato che si tratta di un elettrodomestico cui prestare massima attenzione. Le operazioni di manutenzione rivestono un ruolo davvero fondamentale poiché la pulizia di alcune parti interne è da farsi con regolarità per evitare, tra le altre cose, una insolita proliferazione batterica nei filtri che possono portare la legionella, per esempio. Inoltre, è importantissimo imparare a impostare bene la temperatura per evitare lo sbalzo climatico tra dentro e fuori, causa di sintomi da raffreddamento.

Per trovare i migliori dell’assistenza, clicca qui www.condizionatoridaikinmilano.com

Di Grey