Si parla di trasloco completo per indicare che si devono spostare anche i mobili da una sistemazione all’altra. Alcuni decidono di occuparsi da soli di spostare i mobili, dovendoli prima smontare. È un’operazione che tutti possono fare, a patto di avere un po’ di dimestichezza con i lavoretti di casa. Inoltre, è sicuramente di aiuto seguire i consigli contenuti in questa breve guida.

Come era montato il mobile

In particolare per i mobili composti da varie parti e sezioni, vale la pena fare uno schizzo su un pezzo di carta per ricordarsi come era montato. In alternativa, va benissimo fare qualche scatto con lo smartphone per rimontare il mobile esattamente com’era e trovare ad ogni pezzo la giusta posizione.

Proteggere il pavimento

È molto comune che durante lo smontaggio di un mobile, possa cadere un oggetto dall’alto che va a rovinare il pavimento. Può cadere un meccanismo oppure il martello e rovinare il pavimento della casa che si sta per lasciare. Chi è in affitto si mangia le mani perché significa non avere indietro la caparra del proprietario. Meglio quindi proteggere il pavimento utilizzando un pezzo di cartone oppure una vecchia coperte. Ci sono anche teli appositi che si usano per tinteggiare i muri che possono fungere a questo scopo.

Usare una scala

Se il mobile è alto, bisogna procurarsi una scala. È sbagliatissimo lavorare in altezza senza una scala. Molti mettono una sedia sopra a un tavolino o simile, rischiando di cadere a farsi del male seriamente: la sicurezza prima di tutto! A proposto di sicurezza, bisogna sempre indossare indumenti indicati per questi lavori ma anche scarpe antinfortunistiche e guanti.

Tenere da parte i pezzi

A mano a mano che si smonta il mobile, bisogna tenere da parte tutti i meccanismi, le viti e gli altri pezzi. Meglio inserirli in un contenitore separato come un barattolo con coperchio o quelli alimentari in plastica per recuperarli facilmente in un secondo momento ed evitare che si mischiano ai pezzi di altri mobili.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.preventivitraslochiroma.it

Di Grey