Hai deciso di passare dalla fotografia amatoriale a quella professionale, ma vuoi ancora valutare se hai davvero l’occhio del fotografo e, per questo, non vuoi spendere subito per una reflex: è il momento perfetto per acquistare una fotocamera mirrorless come la samsung nx1000. Questa categoria di prodotti, infatti, si è guadagnata presto la nomea di giusto compromesso tra la praticità e la facilità di utilizzo di una macchina fotografica compatta e la precisione e la resa di una fotocamera professionale. Come? Semplificando molto, con la possibilità che offre di montare su un corpo macchina unico e che è sempre lo stesso obiettivi e altri accessori di volta in volta diversi a seconda delle necessità. Appena avrai imparato a familiarizzare abbastanza con questo tipo di oggetti ti accorgerai, insomma, di come è possibile ottenere scatti ottimi e degni davvero di un professionista anche utilizzando una semplice mirrorless. Prima, però, dovrai passare dall’ardua fase della scelta della fotocamera che fa più al caso tuo: ardua perché, come potrai immaginare, sul mercato ne esistono ormai di modelli, marche, con prestazioni e accessori completamente diversi. Senza la pretesa di essere esaustivi, proviamo a capire a quali caratteristiche della fotocamera mirrorless dovresti prestare particolare attenzione.

Cosa fa di una mirrorless una buona mirrorless

Uno della prime cose da valutare è la qualità del sensore: semplificando molto, infatti, è da questa che dipende la quantità di luce catturata dalla macchina fotografica e, a valle, qualità e nitidezza dei tuoi scatti. Ci sono mirrorless full frame – che, per fare un paragone che ti sarà d’aiuto soprattutto se hai scattato in analogico, corrispondono alle prestazioni della pellicola da 35mm – e sono oggetti piuttosto professionali e performanti. Se non hai bisogno di qualità professionale, però, anche le fotocamere con sensore APS – C sono un’ottima alternativa e, forse, tra le mirrorless con miglior rapporto qualità – prezzo.

Ovviamente tieni conto anche di quanti megapixel è dotata la macchina fotografica che intendi acquistare, valutazione per cui potresti trovare utile sapere che in commercio ci sono mirrorless a partire dai 16 megapixel. Quanto un semplice smartphone? potresti chiederti a questo punto: non è solo in virtù del fatto che ci sono ormai sul mercato smartphone che sono veri e propri camera-phone, ossia che fanno della fotocamera il proprio punto di forza, quanto in virtù del fatto che il numero di megapixel è un indicatore spesso sopravvalutato nella scelta della fotocamera. La risoluzione finale della foto, da stampata o quando la si visualizza su uno schermo, dipende da una serie di fattori diversi tra cui anche la sensibilità ISO, per esempio.

Natura e caratteristiche degli obiettivi sono l’altra discriminante fondamentale nella scelta di un modello o di un altro di mirrorless: sceglili tenendo conto di che tipo di foto sei solito scattare e provando a trasformare questa considerazione in parametri misurabili come la lunghezza focale, l’apertura del diaframma, la stabilizzazione, eccetera.

Va da sé che, infine, anche la presenza di Wi-Fi, NFC o altre tecnologie di connessione può contare nella scelta di una mirrorless o di un’altra e che se prevedi di scattare in condizioni climatiche avverse una fotocamera tropicalizzata o con scocca in plastica come la Samsung nx1000 potrebbero essere l’ideale.

Di Grey