La tua casa parla di te, di che cosa ti piace, delle tua passioni, dei tuoi ricordi e delle tue speranze per il futuro. Se non sai come arredare casa tua e quale stile scegliere, leggi subito questa guida che contiene ben 4 consigli preziosi.

  1. Individua quello che ti piace

Per trovare gli arredamenti a Roma che fanno al caso tuo, inizia definendo lo stile che più ti piace. Se hai le idee confuse, inizia a consultare siti e riviste del settore così capsici quali sono le differenze tra rustico e shabby chic, moderno e contemporaneo, classico e antiquariato. Cerca la tua ispirazione ovunque, anche quando passeggi per le vie del centro. Presta attenzione alle vetrine, ai ristoranti, al bar, ai caffè, alle fiorerie e trova dettagli che puoi riproporre anche tra le mura domestiche.

  1. Considera la tua età

Ovviamente, ci sono stili di arredo più adatti a persone giovani. Fa un po’ strano una persona giovane che apprezza molto lo stile di antiquariato poiché non rispecchia molto la sua età. Ovviamente, gli stili di arredo più moderni e contemporanei sono spesso i preferiti dalle persone più giovani mentre le persone agèe prediligono invece dei tratti più classici.

  1. Fai i conti col portafoglio

Purtroppo, non tutto quello che vedi e che ti piace è alla tua portata. Ci sono delle soluzioni molto costose che possono quindi farti litigare con il budget a tua disposizione. Per esempio, i pavimenti in resina, il paino in marmo della cucina e i mobili in legno massello possono risultare particolarmente costosi e potresti essere costretto a fare altre scelte.

  1. Personalizza

Non accontentarti delle soluzioni e agli arredamenti a Roma standard ma personalizza aggiungendo qualcosa che è solo tuo. Basta davvero poco per personalizzare una composizione: la pianta che ti hanno regalato, un giocattolo che oggi è diventato oggetto di culto, un ninnolo preso chissà dove e così via. L’arredo di casa deve rispecchiare chi ci vive perciò rendilo tuo con questi piccoli tocchi.

Di Grey